degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
lettera2 slide
alcide3 slide
alcide1 slide
aula scuola politica slide
lettera1 slide
adg in ufficio slide

De Gasperi scrive

De Gasperi scrive

Ciclo di eventi aperti alla cittadinanza

 

De Gasperi scrive.

L'autobiografia dell'Italia attraverso

i discorsi e le lettere dello Statista

 

Borgo Valsugana, biblioteca comunale

Febbraio 2020

 

 

Negli ultimi anni due diversi progetti di ricerca hanno reso possibile a chiunque di avere accesso rispettivamente agli Scritti dei discorsi politici (progetto ALCIDE http://alcidedigitale.fbk.eu) e all'Epistolario di Alcide DeGasperi (www.epistolariodegasperi.it). Si tratta di migliaia di documenti, facilmente navigabili e consultabili grazie alle potenzialità dell'informatica: un patrimonio di vita e di pensiero incredibile, che ci racconta un uomo e il suo tempo con nitidezza non banale. Come possono gli scritti di De Gasperi raccontarci la storia d'Italia nel Novecento? Come fare a farli parlare? Come orientarsi in questa mole di parole, traendone elementi utili alla conoscenza storica, all'educazione del pensiero civile e democratico, alla crescita personale?

 

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Si alterneranno esempi di utilizzo delle fonti e dimostrazioni atte a consentire un autonomo e consapevole utilizzo dei database.

 

PROGRAMMA 

Il ciclo di incontri, della durata complessiva di 8 ore, si terrà interamente presso la Biblioteca comunale di Borgo Valsugana e sarà articolato in 4 momenti:

 

Lunedì 3 febbraio

ore 16.30-18.30

Raccontare De Gasperi con le sue lettere con Marco Odorizzi (Fondazione Trentina Alcide De Gasperi)

 

Lunedì 10 febbraio

ore 16.30-18.30

L'Edizione nazionale dell'epistolario degasperiano con Stefano Malfatti (Redazione dell'Edizione - Università diTrento)

 

Lunedì 17 febbraio

ore 16.30-18.30

Raccontare De Gasperi attraverso i suoi discorsi con Maurizio Cau (FBK-Istituto storico Italo-germanico)

 

L'ultimo appuntamento prevede la visita guidata al Museo Casa De Gasperi, in data che verrà concordata con i partecipanti nel corso degli incontri.

 

 

NOTE LOGISTICHE

Il corso si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e adesioni è possibile contattare la segreteria didattica della Fondazione via mail all'indirizzo didattica.fdg@degasperitn.it o chiamando al numero 331 4745389. 

 

Il corso, della durata complessiva di 8 ore, è accreditato quale attività di aggiornamento per il personale insegnante presso la Provincia autonoma di Trento.

 

 

3 loghi

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa