La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi gestisce a Pieve Tesino il Museo Casa De Gasperi ed il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato “Per Via”, preziose risorse del territorio che ben si prestano a promuovere l’educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza.
In questa sezione del sito, la Fondazione presenta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado un articolato programma di attività didattiche, completamente rinnovato nel suo impianto per l’anno scolastico 2016/2017. Alla visita guidata di ciascun Museo, adeguata nei contenuti e nelle forme comunicative alle esigenze di ciascun ciclo d’istruzione, potrà essere affiancata la partecipazione ad una pluralità di laboratori formativi, che consentono l’approfondimento di temi coerenti con i programmi di studio attraverso modalità didattiche originali ed interattive.
L’offerta è inoltre integrata, per le scuole secondarie superiori, da due percorsi speciali. A Cantiere Europa, già sperimentato con soddisfazione nel precedente anno scolastico, si affianca WikiEHL, attraverso il quale si vuol dare l’opportunità di valorizzare la formazione civica degli studenti anche nella dimensione dell’alternanza scuola/lavoro.
Completano, infine, l’offerta formativa due corsi di aggiornamento per gli insegnanti. Con l’auspicio che queste proposte possano costituire uno strumento utile al prezioso lavoro degli insegnanti e degli studenti, la Fondazione augura a tutti loro un proficuo e sereno anno scolastico, rimanendo in attesa di poterli accogliere presso i Musei di Pieve Tesino.