degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
Agosto degasperiano slide

Agosto degasperiano 2018 - Solitudini

Agosto degasperiano 2018 - Solitudini

Agosto degasperiano 2018

 

SOLITUDINI

 

Incontri, eventi, spettacoli in Valsugana

Dal 27 luglio all'1 settembre

 

“Ci sono dei momenti nei quali si resta soli con Dio e con la propria coscienza. Allora tutto quello che si è e si è stati affiora alla superficie, vi prende alla gola, vi stampa in fronte uno stigma indelebile, vi afferra la volontà e ve la incammina per il sentiero, che è magari aspro o tortuoso, ma che è il vostro”.

 

È in una frase di Alcide De Gasperi del 1934 che trova ispirazione l’Agosto degasperiano 2018, l’annuale rassegna di eventi che animerà l’estate della Valsugana, quest’anno dedicata al tema delle Solitudini del nostro tempo. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi insieme a oltre 30 realtà del territorio.

 

La rassegna ci porta quest’anno ad ascoltare il silenzio delle nostre solitudini. Sarà un viaggio alla scoperta dei tanti significati della solitudine: quella che temiamo, quella che subiamo, quella che fuggiamo, ma anche quella che invece abbracciamo per incontrare la nostra libertà e abitare la nostra interiorità. Un percorso che trae spunto dai grandi temi dell’esperienza di Alcide De Gasperi, che è stato spesso definito “un uomo solo”: agli ospiti non verrà però chiesto di parlare dello Statista, ma di testimoniare l’attualità del messaggio degasperiano aiutandoci a riflettere su quei temi che superano i piccoli eventi e abbracciano il senso profondo del vivere civile.

 

gli eventi della rassegna


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa