degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
camp3 slide
camp1 slide
camp2 slide

Genius - campeggio civico

Genius - campeggio civico

Genius - campeggio civico

 

 

Un percorso di formazione alla cittadinanza attiva pensato per i giovani del Tesino e della bassa Valsugana. Un’opportunità per imparare a mettersi in gioco nel proprio territorio e per il proprio territorio. Imparare a conoscere i luoghi in cui si vive, per poter poi meglio stimolare il protagonismo giovanile e la rappresentanza dei giovani nelle amministrazioni locali.

 

Un progetto di educazione civica che ha come obiettivo l’accompagnare un gruppo di giovani a rendersi sempre più protagonisti delle decisioni e delle attività delle comunità di cui fanno parte. La ventina di ragazzi e ragazze che hanno partecipato, individuati fra i componenti della consulta giovanile GENIUS, della Comunità di valle Valsugana e Tesino, abitano in diversi paesi. Si ritengono infatti ingredienti importanti, soprattutto per il mondo giovanile, il dialogo e la collaborazione fra diverse zone del territorio che presentano simili situazioni socioeconomiche.

 

Il programma iniziale, che avrebbe visto realizzarsi un campeggio civico della durata di una settimana, è stato opportunamente riadattato a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Da febbraio a maggio 2020 si sono svolti una decina di incontri in modalità telematica realizzando così un percorso di formazione sulla politica e sulle istituzioni locali.

 

Con la possibilità di incontrarsi nuovamente, si è deciso, nel rispetto delle misure di sicurezza, di realizzare il 26 e 27 settembre un fine settimana di formazione nell’altopiano del Tesino, a conclusione di questo percorso. Un weekend che ha come obiettivi:

  • la conoscenza di questo particolare territorio, scoprendo le ricchezze storiche, culturali, economiche e naturali che esso può offrire;
  • l’approfondimento del fenomeno allarmante dei cambiamenti climatici, cercando di capire quali risposte possa dare questa particolare comunità locale;
  • l’acquisire capacità sempre maggiori di lavoro di squadra e di progettualità.

Scarica qui il programma del week end in Tesino

 

 

Si conclude così un percorso che, più che fornire conoscenze e strumenti ai giovani, ha voluto stimolare in loro il desiderio di partecipare alla vita locale, con la consapevolezza che un mondo migliore si costruisce un passo alla volta e grazie anche al loro fondamentale contributo.

 

Uno stile che ritroviamo anche nelle parole di Alcide De Gasperi, che nel lontano 1934 diceva: “Ecco il viatico che, se avessi l’autorità di farlo, lascerei ai giovani e ai giovanissimi: siate voi stessi e siate ottimisti!”.

 

 

Il progetto Campeggio civico è coordinato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi ed è incluso nel programma di lavoro della  Strategia Nazionale Aree interne “Area del Tesino”.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa