degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
2019 strasburgo slide

Da Trento a Strasburgo: l'Europa inizia da te!

Da Trento a Strasburgo: l'Europa inizia da te!

Da Trento a Strasburgo:

l'Europa inizia da te!

 

 

Come può l’Europa insegnarci ad essere cittadini? Dopo la positiva esperienza della scorsa edizione, la Fondazione, all’interno del progetto di Rete Stra.Bene, in co-progettazione con le Politiche Giovanili del Comune di Trento e di 10 Istituti comprensivi, ha ideato un percorso per ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado che li condurrà alla scoperta dell’Europa, della sua cultura e del Parlamento Europeo.

 

A questo si aggiunge il corso di formazione per insegnanti "Laboratorio-Europa", teso a fornire ai partecipanti alcune chiavi di lettura per preparare gli studenti a confrontarsi con la dimensione europea.

 

“Da Trento a Strasburgo: l’Europa inizia da te!” è un progetto di educazione alla cittadinanza europea volto a fare conoscere in prima persona l’Europa, affinché i partecipanti possano sentirsi portatori di valori democratici, impegnandosi all’interno delle loro scuole e dei territori in cui vivono.

 

A chi si rivolge

Il progetto coinvolge 40 ragazzi/e delle classi II della scuola secondaria di primo grado dei 10 Istituti comprensivi aderenti al progetto per l’anno scolastico 2019/2020.

Il corso di formazione per insegnanti si rivolge invece a tutti i docenti delle scuole secondarie di primo grado dei 10 Istituti comprensivi del Comune di Trento che aderiscono al progetto.

 

Caratteristiche del progetto

Il percorso si articola in 5 fasi:

  1. L’ORGANIZZAZIONE DI DUE CORSI DI FORMAZIONE (settembre – ottobre 2019) tesi a dare nuovi strumenti metodologico-conoscitivi ai professori per l’insegnamento dell’Unione Europea nelle scuole;
  2. UNA LEZIONE ALLA SCOPERTA DELL’UNIONE EUROPEA (da settembre a ottobre): sarà svolta all’interno di tutte le classi seconde dei 10 istituti;
  3. LA COSTRUZIONE DEL VIAGGIO (da dicembre 2019 a gennaio 2020): dopo un primo incontro organizzativo vi sarà un primo incontro di presentazione del progetto ai genitori e ai partecipanti. Questi ultimi entreranno nel vivo del percorso attraverso attività di conoscenza e laboratoriali (Gruppo Guide Turistiche, Gruppo Incontro Scuole; Gruppo Unione Europea; Gruppo Giornalisti) volte a costruire in prima persona il viaggio e la restituzione del progetto. Seguirà un secondo incontro residenziale presso il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino dove si approfondirà la figura dello statista Alcide De Gasperi nel Novecento, in Europa, e saranno conclusi e condivisi i lavori dei gruppi. Infine, vi sarà un incontro conclusivo d’approfondimento sull’Unione Europea con l’aiuto dei partecipanti al progetto dell’anno precedente, favorendo così il passaggio di testimone.
  4. IL VIAGGIO FORMATIVO (a febbraio): un viaggio studio a Strasburgo dove i partecipanti potranno mettere in pratica il lavoro preparato, confrontandosi con altri studenti in lingua tedesca, inglese e francese, visitando la sede del Parlamento Europeo, assistendo ad una discussione plenaria, dialogando con personalità di rilievo dell’Unione Europea, approfondendo le conoscenze sull’Europa attraverso giochi laboratoriali, e infine conoscere la storia della città francese, simbolo della multiculturalità dell’Europa.
  5. LA RESTITUZIONE DELL’ESPERIENZA (Da marzo in poi): sarà svolta un’attività di narrazione e restituzione dell’esperienza ai famigliari, alla Fondazione, ai dirigenti scolastici, ai referenti del progetto, alle Politiche Giovanili del Comune di Trento, a tutte le classi seconde dei 10 Istituti, alla cittadinanza intera all’interno del Festival Siamo Europa, ai rappresentanti dei Parlamentini, infine alla Festa StraBene attraverso l’organizzazione dello “Spazio Europa”.

 

Per informazioni

Contattare Jacopo Nicolodi al numero 3408566925 o alla mail j.nicolodi@degasperitn.it.

"Da Trento a Strasburgo: l’Europa inizia da te!" nasce all’interno del progetto di rete Stra.Bene dalla co-progettazione tra la Fondazione, le Politiche Giovanili del Comune di Trento e i 10 Istituti comprensivi. E’ organizzato e curato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con gli insegnanti referenti degli Istituti partecipanti.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa