degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
visioni1 slide

Visioni d'Europa

Visioni d'Europa

Visioni d'Europa

Passato, presente e futuro dell’Unione Europea

 

CICLO DI WEBINAR

 

 

Vuoi confrontarti con personalità di rilievo su alcuni dei temi più interessanti dell’Unione Europea? Partecipa ai 6 webinar divulgativi del progetto Visioni d’Europa, attraverso i quali potrai conoscere e approfondire alcune delle principali tematiche europee.

 

 

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, con il sostegno delle Politiche Giovanili del Comune di Trento e il lavoro dei 20 giovani partecipanti al progetto di cittadinanza europea “Visioni d’Europa 2020”, organizza dal 14 settembre al 6 ottobre 2020 sei webinar tematici, aperti alla cittadinanza, tesi ad approfondire alcuni dei temi più importanti dell’agenda politica europea.

 

Grazie al contributo del mondo universitario si vuole guidare i presenti verso un’attenta riflessione sul senso di essere cittadini europei. Scopriremo allora come si sia storicamente giunti alla creazione e allo sviluppo dell’Unione europea e quale sia stata negli ultimi decenni la sua posizione rispetto a temi importanti quali la protezione della natura e la lotta ai cambiamenti climatici, la gestione delle migrazioni e la tutela dei diritti umani, la tutela del lavoro e la conquista della parità di genere, il perseguimento di uno sviluppo economico duraturo e l’investimento a favore delle nuove generazioni.

 

L’Unione Europea è un attore sovranazionale sempre più importante nelle dinamiche nazionali, internazionali e locali, e proprio per questo è di vitale importanza conoscerlo approfonditamente, al fine di trovarci pronti per le sfide che verranno.

 

Lo faremo attraverso la voce della scienza e l’aiuto dei giovani partecipanti al progetto “Visioni d’Europa 2020” che ci condurranno alla scoperta della complessa realtà europea, raccogliendo il monito di Alcide De Gasperi, padre fondatore della casa comune europea, di parlare e scrivere assiduamente di essa, affinché possa essere considerata patrimonio comune di ogni cittadino europeo.

 

DOVE

Ogni evento si svolgerà sulla piattaforma Google Meet, connettendosi al link che sarà inviato via mail, previa registrazione online.

 

POSTI

Tutti gli incontri sono gratuiti, a numero chiuso, per un massimo di cento persone ciascuno.

 

PRENOTAZIONE

Sarà possibile prenotare un posto ad ogni webinar a partire dalle 9.00 di venerdì 4 settembre 2020 fino ad esaurimento dei posti disponibili, al fine di garantire l’efficace funzionamento dell’evento.

La prenotazione sarà esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite, cliccando il link di riferimento per ogni incontro situato qui sotto, nel programma.

 

 

Programma

 

Lunedì 14 settembre | ore 17.00

La crisi esistenziale dell’UE. Nascita, funzionamento, crisi e prospettive future

con Vincent Della Sala

Prenotati gratuitamente qui!

 Scarica la locandina del primo webinar

 

 

Giovedì 17 settembre | ore 17.00

Cambiamenti climatici: impatti e scenari futuri. Il ruolo dell'UE

con Roberto Barbiero

Prenotati gratuitamente qui!

 Scarica la locandina del secondo webinar

 Scarica le slide del webinar del 17 settembre

 

 

Mercoledì 23 settembre | ore 17.00

Lavoro, diritti, equità. Questioni attuali e scenari futuri in UE

con Barbara Poggio

Prenotati gratuitamente qui!

 Scarica la locandina del terzo webinar

 Scarica le slide del webinar del 23 settembre

 

 

 

Martedì 29 settembre | ore 17.00

Alle porte dell'UE: migrazioni, istituzioni e diritti

con Simone Penasa

Prenotati gratuitamente qui!

 Scarica la locandina del quarto webinar

 Scarica le slide del webinar del 29 settembre

 

 

Venerdì 2 ottobre | ore 17.00

La governance economica dell’UE al tempo del Next Generation Eu

con Andrea Fracasso

Prenotati gratuitamente qui!

 Scarica la locandina del quinto webinar

 

 

Martedì 6 ottobre | ore 17.00

La condizione demografico-sociale del mondo giovanile nell'Ue. Immigrazione, emigrazione, istruzione, cultura e lavoro

con Stefano Allievi

Prenotati gratuitamente qui!

 Scarica la locandina del sesto webinar

 

 

INFO E CONTATTI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente del progetto, dott. Jacopo Nicolodi alla mail j.nicolodi@degasperitn.it o al numero 3408566925.

 

 

AGGIORNAMENTO INSEGNANTI

Il ciclo di webinar, della durata complessiva di 12 ore, è riconosciuto ai fini del diritto/dovere di assolvimento all'obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.

Gli insegnanti interessati a richiedere tale riconoscimento sono invitati a mandare una mail al referente del progetto, Jacopo Nicolodi (j.nicolodi@degasperitn.it).
Per chi non esercita attività di insegnamento in provincia di Trento, il riconoscimento è subordinato all'approvazione del Dirigente scolastico del proprio Istituto.

 

 

GLI OSPITI

 

Prof. Vincent Della Sala, politologo

Professore ordinario di Scienza politica presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento e Direttore del Centro europeo di eccellenza Jean Monnet

 

Dott. Roberto Barbiero, climatologo

Esperto di climatologia e meteorologia, coordinatore delle attività sui cambiamenti climatici presso l’Agenzia Provinciale di Protezione dell’Ambiente (APPA) e del Tavolo provinciale di coordinamento e di azione sui cambiamenti climatici

 

Prof.ssa Barbara Poggio, sociologa

Professoressa ordinaria di Sociologia del lavoro presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, coordinatrice del Centro di Studi interdisciplinari di genere e prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità dell’Università di Trento

 

Prof. Simone Penasa, giurista

Assistente professore di Diritto costituzionale comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento

 

Prof. Andrea Fracasso, economista

Professore ordinario di Politica economica e Direttore della Scuola di Studi Internazionali (SSI) dell’Università di Trento

 

Prof. Stefano Allievi, sociologo

Professore ordinario di Sociologia e direttore del Master internazionale su “Religions, Politics and Citizenship” presso l’Università di Padova

 

 

Visioni d’Europa è promosso dall’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento e dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa