degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
visioni4 slide
visioni1 slide
visioni2 slide
visioni3 slide

Visioni d'Europa 2020

Visioni d'Europa 2020

Visioni d'Europa 2020

 

Verso lo European Youth Event 2020 di Strasburgo

 

Un percorso di educazione alla cittadinanza europea che ti porterà allo European Youth Event (EYE2020) di Strasburgo!

 

 

Programma

Il progetto si articola in quattro fasi:

  • 28-29 febbraio e 1 marzo 2020: una formazione residenziale presso il Museo Casa De Gasperi e il Centro studi alpino dell’Università della Tuscia di Pieve Tesino per approfondire, con relatori e facilitatori qualificati, il significato storico e il funzionamento dell’Unione europea e le sue politiche rispetto a tre ambiti tematici strategici (AMBIENTE: tutela dell’ambiente e sostenibilità economico-sociale; TERRITORI: sicurezza, inclusione sociale, diseguaglianze geografiche, marginalità; DIRITTI: parità di genere, politiche migratorie, accesso al lavoro, protezione sociale) che saranno oggetto di discussione durante i lavori di gruppo all’EYE2020;
  • da marzo a maggio 2020: ogni gruppo tematico, dopo aver approfondito le proprie conoscenze nella fase residenziale, dovrà progettare e organizzare un evento culturale aperto alla cittadinanza sul proprio tema di lavoro, al fine di contribuire attivamente alla disseminazione dei saperi e della consapevolezza sulle politiche europee. A tal fine, ciascun gruppo potrà lavorare in autonomia, potendo disporre di un budget di spesa, che dovrà essere impiegato secondo le modalità definite nella formazione;
  • 28 maggio - 31 maggio 2020: un viaggio di formazione a Strasburgo per partecipare allo European Youth Event 2020 (29-30 maggio) organizzato nella sede del Parlamento europeo. Due giorni di dibattiti, workshop e attività collaterali sul futuro dell’integrazione europea, a cui prenderanno parte più di ottomila giovani da tutta l’Ue;
  • tra il 3 e il 10 giugno 2020: attività di narrazione e restituzione dell’esperienza nelle scuole medie/superiori.

 

Requisiti e iscrizioni

Visioni d’Europa 2.0 è rivolto a 20 giovani di età compresa tra i 18 e i 23 anni residenti o domiciliati nel comune di Trento, o frequentanti un corso di studio nel comune di Trento.

I candidati dovranno aver compiuto i 18 anni alla data del 28 maggio 2020, cioè prima della partenza per Strasburgo. Saranno ammesse quindi le candidature di quanti non avessero ancora compiuto la maggiore età nelle prime due fasi del progetto.

 

Per candidarsi a partecipare è necessario compilare, entro e non oltre il 10 febbraio 2020, l’apposito form online, dove verrà richiesto di indicare, in ordine di preferenza, l’area tematica su cui si vorrebbe strutturare il lavoro di progetto (Ambiente, Territori, Diritti) e di allegare:

  • una descrizione specifica delle esperienze formative, associative e di volontariato, professionali utili ai fini del progetto;
  • una o più proposte di modalità di sviluppo dell’evento culturale e della restituzione;
  • una lettera motivazionale.

Attenzione: i file andranno allegati in formato pdf. Il caricamento automatico nel form è possibile solamente per gli utenti che hanno un account Google: gli altri candidati potranno comunque iscriversi inviando la documentazione richiesta alla mail j.nicolodi@degasperitn.it e completando la procedura online. La corretta ricezione della documentazione sarà notificata entro poche ore.

 

La quota di partecipazione all’intero percorso è di 100,00 euro.

La quota include: il viaggio a/r Trento - Pieve Tesino, il vitto e alloggio del weekend formativo (28-29 febbraio – 1 marzo 2020), il viaggio a/r Trento – Strasburgo e l’alloggio con prima colazione per le tre notti a Strasburgo (28 – 31 maggio 2020) e tutte le attività formative specifiche previste dal progetto.

La quota non include: il vitto durante il viaggio e la permanenza a Strasburgo ed eventuali altre spese non direttamente connesse alle attività previste dal progetto.

 

Selezione dei partecipanti

Nel caso in cui le domande pervenute superino il numero dei posti messi a disposizione, la selezione dei partecipanti verrà svolta valutando i documenti presentati in fase di candidatura. Qualora lo si ritenesse opportuno, potranno essere organizzati colloqui individuali.

L’esito finale della selezione verrà comunicato ai candidati entro e non oltre il 14 febbraio 2020. Successivamente sarà richiesto ai selezionati l’avviamento della procedura finale di iscrizione al progetto e il pagamento della quota d’iscrizione.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente del progetto, dott. Jacopo Nicolodi alla mail j.nicolodi@degasperitn.it o al numero +39 3408566925

 

Visioni d’Europa 2.0 è promosso dall’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento e dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa