degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
3 pionieri slide

Pionieri: alla ricerca di un futuro comune

Pionieri: alla ricerca di un futuro comune

Pionieri

Alla ricerca di un futuro comune

 

 

“Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere”. Nasce sulla scia di queste parole del grande giurista e padre costituente Piero Calamandrei la prima edizione di Pionieri: alla ricerca di un futuro comune, un format che raccoglie l’esperienza nell’educazione alla cittadinanza accumulata negli anni dalla Fondazione e si propone di affiancare e sostenere il lavoro educativo di scuole e insegnanti nel formare i cittadini del domani. La sua prima edizione prende il via in Valsugana e Tesino, territorio caro a De Gasperi e alla Fondazione, e sarà resa possibile anche grazie al sostegno della Strategia Nazionale Aree Interne.

 

Ma in cosa consiste il format?

In un percorso della durata di diversi mesi, in cui, attraverso la stretta collaborazione tra gli insegnanti e i formatori della Fondazione, i quasi 200 bambine e bambini delle scuole primarie aderenti verranno accompagnati alla ricerca dei valori fondativi del nostro territorio e delle nostre comunità. Grazie ad attività didattiche innovative e ad un approccio graduale e giocoso si trasformeranno in piccoli pionieri, cercatori di quelle pepite d’oro che le nostre comunità custodiscono, ma che attendono di essere riscoperte e liberate da ciascuno di noi: bene comune, diritti e doveri, solidarietà, partecipazione, responsabilità, rispetto di se stessi e degli altri…

Seguendo la mappa della nostra Costituzione, proveranno ad incamminarsi così verso la meta di un futuro comune, con la consapevolezza che le grandi sfide possono essere vinte solo se le si affronta insieme.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il progetto coinvolge per l'anno scolastico 2020-2021 circa 200 bambini e bambine delle classi IV e V della scuola primaria degli Istituti comprensivi di Strigno e Tesino e di Borgo Valsugana assieme a 28 insegnanti. In via sperimentale partecipano al progetto anche la I, II e III elementare del plesso di Pieve Tesino.

 

 

caratteristiche del progetto

Il percorso prevede:

  • IL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

Un corso di aggiornamento, della durata di 10 ore, rivolto al corpo docente per riflettere sul senso ultimo dell’educazione civica nelle scuole, approfondire i temi della cittadinanza attiva ed esplorare alcune tecniche didattiche innovative legate a questo ambito specifico.

 

  • L’INAUGURAZIONE: “ESSERE PIONIERI DI CITTADINANZA”

Un momento di lancio del progetto dove incontrare, classe per classi, i bambini e le bambine che si trasformeranno in “Pionieri”. L’appuntamento servirà a introdurre i temi cardine del percorso e creare coinvolgimento ed entusiasmo.

 

  • IL LABORATORIO: ALLA RICERCA DI UN FUTURO COMUNE

Un incontro che usa modalità innovative per ragionare sulla sfida del futuro, che accomuna ciascuno di noi. Un modo diverso per sensibilizzare i partecipanti all’importanza di “ragionare al plurale”, intrecciando le proprie aspettative personali al bene condiviso della propria comunità. Il punto di partenza per dare un senso alla partecipazione civile e alle sue regole.

 

  • L'APPROFONDIMENTO: “ALLA SCOPERTA DI ALCIDE DE GASPERI”

Un approfondimento per ascoltare la lezione della storia e capire il valore della libertà, attraverso la concretezza di una storia vera, quella di Alcide De Gasperi. Uno storytelling storico per rendersi conto che i diritti che riconosciamo ad ogni essere umano non sono sempre stati scontati e devono essere difesi e protetti con coraggio e responsabilità.

 

  • LA TESTIMONIANZA: “IMPEGNARSI PER LA COMUNITÀ”

Un momento dedicato all’incontro e al dialogo con alcuni testimoni di impegno civile, che quotidianamente si dedicano al bene comune della propria comunità: amministratori, volontari, ideatori di progetti e iniziative. Le nostre comunità custodiscono pepite d’oro!

 

  • IL LABORATORIO CREATIVO

L’ultima fase del percorso chiamerà i partecipanti a mettersi in gioco per produrre un piccolo progetto artistico: ciascuna classe dovrà scegliere una «parola della comunità» che riterrà significativa e sarà chiamata a “illustrarla” su un pannello, avvalendosi di materiali e tecniche creative a scelta.

 

  • LA MOSTRA FINALE

Le parole scelte dalle varie classi insieme formeranno un «vocabolario di comunità», che verrà esposto per tutta l’estate presso il Giardino d’Europa di Pieve Tesino, così da poter sensibilizzare il territorio sul lavoro svolto. I partecipanti potranno in questo modo portare all’attenzione della comunità degli adulti quei valori che sentono come prioritari, contribuendo anche così a dare forma alla società che sognano.

 

L’intero percorso prevede la stretta collaborazione di insegnanti e formatori della Fondazione, chiamati a condividere e socializzazione delle diverse esperienze, creando una rete di lavoro leggera ma efficace. Potranno così confrontarsi sull’avanzamento delle attività, personalizzare alcuni passaggi sulla base delle esigenze specifiche, individuare buone pratiche e spunti validi anche per altri.

Per educare alla comunità, bisogna accettare di farsi comunità!

 

 

periodo di svolgimento

Da novembre 2020 a giugno 2021.

 

________________________________

 

 

Pionieri: alla ricerca di un futuro comune è un progetto organizzato e curato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il supporto della Strategia Nazionale Aree Interne.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa