degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
IMG 9291 slide
IMG 9181 slide
IMG 9262 slide
IMG 9245 slide
IMG 9205 slide
IMG 9227 slide
IMG 9229 slide
DSC 1708 slide
stampe slide
DSC 1716 slide
20150613 slide

"Per Via" - secondaria di secondo grado

"Per Via" - secondaria di secondo grado

Visita guidata

Scuola secondaria di secondo grado - tutte le classi

Per Via

La storia dei Tesini, che a partire dalla fine del Seicento e fino alla Prima guerra mondiale percorsero in gran numero le strade di tutta Europa come venditori ambulanti, permette di approfondire molti temi: dalle difficoltà che sempre hanno caratterizzato l’economia delle valli alpine nel corso dei secoli scorsi alla conseguente necessità del viaggio e del commercio ambulante, con il suo corredo di opportunità e rischi; ma anche la vita quotidiana e i costumi tipici del tempo. La storia locale si intreccia via via con la storia nazionale ed europea, offrendo molteplici spunti di riflessione e di confronto anche con situazioni attuali.

Modalità di svolgimento

La visita attraverso le sale del museo permetterà agli alunni di conoscere la storia degli ambulanti tesini e al tempo stesso di interrogarsi sulle necessità che li hanno spinti a compiere questa epopea, sulle difficoltà e sulle occasioni incontrate, invitandoli al confronto con altre storie di emigrazione, anche dell’oggi.

Al tempo stesso i ragazzi potranno conoscere meglio la merce regina degli ambulanti tesini: le stampe. Si analizzeranno le diverse fasi evolutive della stampa artistica (dalla xilografia alla calcografia e poi alla litografia e alla cromolitografia) ma anche le strategie commerciali sottese al loro commercio.

Abilità e conoscenze

  • Ricostruire fatti, eventi e tappe significative della storia locale.
  • Comprendere le interrelazioni tra i fatti di scala locale ed eventi storici di portata più ampia.
  • Riconoscere e comprendere i processi che sottendono e spiegano permanenze e mutamenti nello sviluppo storico, mettendoli in relazione con il mondo contemporaneo.
  • Utilizzare fonti di molteplici tipologie per ricavarne informazioni.
  • Riflettere sul significato espressivo ed informativo delle immagini.

Le proposte didattiche del Museo Per Via


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa