degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
DSC 8323 slide
DSC 8243 slide
DSC 7965 slide
DSC 8467 slide
DSC 8374 slide
DSC 8358 slide
DSC 8753 slide
DSC 8396 slide
DSC 8721 slide
DSC 7807 slide
DSC 7848 slide
DSC 8420 slide
DSC 8449 slide

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di I grado

I ciclo di istruzione

Scuola secondaria di I grado

Nei vari percorsi si possono sviluppare abilità e acquisire conoscenze volte al raggiungimento delle competenze enunciate nei Piani di studio:

  • Contribuire alla formazione civica dei futuri cittadini.
  • Sviluppare modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile, di rispetto delle diversità, di confronto responsabile e di dialogo.
  • Contribuire allo sviluppo della sensibilità al presente e alla relazione col passato del territorio.
  • Individuare fonti adatte alla ricerca storica e saperle utilizzare.
  • Avvicinare gli studenti all’istituzione museale.
  • Ricostruire fatti, eventi e tappe significative della storia locale.
  • Promuovere la conoscenza di biografie e persone del luogo che hanno lasciato tracce significative.
  • Comprendere ed utilizzare, in modo adeguato all’età, il linguaggio specifico della storia.
  • Distinguere le diverse scale della storia (storia locale, regionale, nazionale, europea), coglierne le connessioni, nonché le principali differenze.
  • Riconoscere quali elementi una civiltà lascia in eredità a quelle future (ad esempio: il concetto di legge, codice, partecipazione, democrazia).
  • Aiutare gli studenti a maturare una propria identità legata al territorio di appartenenza, e nel contempo, a pensarsi come soggetti di storie plurime.

I percorsi per la scuola secondaria di I grado


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa