degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
DSC 8396 slide
DSC 8721 slide
DNA degas slide
DSC 8753 slide
DSC 8467 slide
DSC 8420 slide
DSC 8374 slide
DSC 8243 slide
DSC 8449 slide
DSC 7807 slide
DSC 7848 slide
DSC 8323 slide
DSC 7965 slide
DSC 8358 slide

DNA Lab - Comunità e autonomie

DNA Lab - Comunità e autonomie

Percorso autonomie locali

 

DNA Lab - Comunità e autonomie

 

 

Un percorso didattico unico nel suo genere, capace di stimolare la riflessione su temi di grande attualità e sulla loro dimensione storica, nonché in grado di favorire il dialogo intergenerazionale. Per la prima volta, gli studenti si ritroveranno ad operare in prima persona sul campo della oral history, utilizzando lo strumento di cui oggi nessuno può fare a meno: lo smartphone. Dopo un percorso di preparazione storica e tecnica, gli studenti realizzeranno un’intervista ad un testimone da loro stessi individuato, che verrà poi pubblicata sul sito di DNA Trentino.

 

Modalità di svolgimento

Durante la mattinata al Museo Casa De Gasperi, gli studenti avranno l’opportunità di comprendere le origini dell’autonomia del Trentino e dell’Alto Adige, attraverso la narrazione della visione politica di uno dei suoi protagonisti, Alcide De Gasperi, approfondendo poi alcune tematiche legate alla vita delle comunità del territorio. Seguirà l’incontro tecnico, nel quale si presenteranno il portale web di DNA Trentino ed i suoi contenuti, si istruiranno gli studenti sui rudimenti della ripresa video e sulla conduzione dell’intervista, definendo, in accordo con gli insegnanti, le domande da porre ai testimoni. Una volta realizzate le interviste, alcuni estratti di ciascuna verranno pubblicati sul sito di DNA Trentino. Per la durata del percorso, i partecipanti riceveranno il kit del documentarista.

 

Abilità e conoscenze

  • Riconoscere i meccanismi, i sistemi e le istituzioni che regolano il rapporto tra i cittadini.
  • Riconoscere le modalità secondo cui si organizza il potere pubblico con riferimento alla dimensione locale.
  • Riflettere sulle relazioni tra dimensione politica e sociale locale, nazionale ed europea.
  • Comprendere le specificità ed il funzionamento delle autonomie locali del proprio territorio.

I percorsi per la scuola secondaria di II grado


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa