degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
galassia Gutenberg slide

Dentro la "Galassia Gutenberg"

Dentro la "Galassia Gutenberg"

Corso per insegnanti

 

Dentro la "Galassia Gutenberg"

La rivoluzione della stampa: comunicazione, informazione e propaganda nell'Europa moderna

 

Strigno, Biblioteca comunale

gennaio-febbraio 2019

 

L'invenzione della stampa a caratteri mobili da parte di Johannes Gutenberg, alla metà del ‘400, muta in maniera irreversibile il sistema comunicativo europeo, intervenendo in una società legata alla cultura orale o manoscritta. Ma si può davvero parlare di una rivoluzione comunicativa nell'età moderna? Quale fu l'impatto della nuova tecnologia sul sistema dei media? La stampa fu realmente quel "fattore di mutamento" che avrebbe dato vita a fenomeni come il Rinascimento, la Riforma, la Rivoluzione scientifica? E cosa accade nel mondo al di fuori dei confini europei? In questo ciclo di incontri si analizzerà la funzione della stampa come strumento per la circolazione di idee, come arma per la propaganda politica e religiosa, come veicolo d’informazione.

 

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Lezioni frontali e seminariali con visita guidata finale al Museo Per Via di Pieve Tesino (a richiesta verrà fornita una dispensa di fonti). Nell’ambito degli studi più recenti di storia della comunicazione e dei media nel Rinascimento, verranno discusse fonti a stampa e fonti iconografiche prodotte nel contesto geopolitico europeo e mediterraneo, con particolare attenzione all’Impero asburgico, alla Repubblica di Venezia, nonché a zone di confine come la Valsugana della prima età moderna.

 

 

PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI FORMATIVI

Il corso, della durata complessiva di sei ore, si terrà presso la Biblioteca comunale di Strigno, si concluderà con una visita guidata al Museo Per Via di Pieve Tesino e sarà articolato in tre moduli formativi:

 

Lunedì 28 gennaio

ore 16.30-18.30

Massimo Rospocher (FBK-Istituto storico italo-germanico, Trento - Università di Trento) «Erano gli scritti come trombe e tamburi, che chiamavano gli huomini alle guerre e sedizioni»: stampa e propaganda nell’Europa moderna.

 

Lunedì 4 febbraio

ore 16.30-18.30

Alessandro Paris (FBK-Istituto storico italo-germanico)

Lutero per via. Stampa e oralità in area trentino-tirolese e in Valsugana al tempo della Riforma.

 

Data da definire

L'ultimo appuntamento (della durata di due ore) prevede la visita guidata al Museo Per Via di Pieve Tesino in data che verrà concordata con i partecipanti nel corso degli incontri.

 

 

NOTE LOGISTICHE

Il corso si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "A. Tomaselli" (Piazzetta Carbonari, Strigno). Le iscrizioni potranno essere effettuate gratuitamente scrivendo a didattica.fdg@degasperitn.it.

 

Il corso è accreditato quale attività di aggiornamento per il personale insegnante presso la Provincia autonoma di Trento.

I corsi per insegnanti 2018-2019


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa