degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
storia web slide

La storia sul web

La storia sul web

Corso per insegnanti

 

La storia sul web

Buone pratiche, studi e strumenti per un uso critico dei contenuti storici on line

 

Le Gallerie, Piedicastello

ottobre-novembre 2018

 

Il web è forse oggi il luogo virtuale in cui più che altrove la popolazione entra in contatto con contenuti di argomento storico o che, in maniera più o meno superficiale, parlano di storia. Con questo corso di aggiornamento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, offriamo ai docenti l’opportunità di dialogare e confrontarsi con chi ha fatto ricerca sul tema, con i professionisti della divulgazione online e con chi ha sperimentato buone pratiche didattiche.

 

PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI FORMATIVI

Il corso, della durata complessiva di otto ore, si terrà interamente presso Le Gallerie di Piedicastello e sarà articolato in quattro moduli formativi:

 

Giovedì 25 ottobre

ore 15.30-17.30

Veicolare la conoscenza al tempo del web. Presentazione del volume “I linguaggi della contemporaneità” e riflessioni sulle fonti presenti on line. Con Giorgio Olmoti, curatore di “I linguaggi della contemporaneità” e di Treccani Multimedia.

 

Martedì 6 novembre

ore 15.30-17.30

Wikipedia, istruzioni per l'uso critico. Con Cristian Cenci, ex-coordinatore di Wikimedia in Trentino-Alto Adige/Südtirol e Tommaso Baldo della Fondazione Museo storico del Trentino.

 

Martedì 13 novembre

ore 15.30-17.30

È tutta colpa dell'Europa: la satira come strumento per capire il nostro tempo. Con Thierry Vissol, storico, economista ed editorialista. Direttore del Centro LIBREXPRESSION per la promozione della libertà di espressione e della satira politica.

 

Martedì 27 novembre

ore 15.30-17.30

Insegnare l'approccio critico al web: esempi di buone pratiche. Con Flavio Febbraro di Istoreto e Tommaso Baldo della Fondazione Museo storico del Trentino.

 

 

NOTE LOGISTICHE

Il corso si svolgerà presso le Gallerie di Piedicastello a Trento. Per l’iscrizione (gratuita) al corso è sufficiente mandare una mail all’indirizzo edu@museostorico.it

 

Il corso è accreditato quale attività di aggiornamento per il personale insegnante presso la Provincia autonoma di Trento.

 

I corsi per insegnanti 2018-2019


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa