degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
comunicare cultura slide

Comunicare la cultura: linguaggi, strumenti, creatività

Comunicare la cultura: linguaggi, strumenti, creatività

Comunicare la cultura: linguaggi, strumenti, creatività

Scadenza per la presentazione della candidatura: 1 maggio 2017

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi cura la gestione culturale del Museo Casa De Gasperi, recentemente insignito del Marchio del Patrimonio europeo, del Giardino d’Europa De Gasperi e del Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via.

Mentre nella stagione invernale l’attività della Fondazione si concentra prevalentemente nell’ambito della didattica e della formazione alla cittadinanza attiva, nel periodo estivo l’attenzione è maggiormente rivolta alle attività di animazione e promozione museale, oltre che alla organizzazione di un articolato ventaglio di iniziative di divulgazione culturale rivolte al target turistico e alla cittadinanza.

Attraverso tali attività, la Fondazione intende avvicinare la cittadinanza e farla riflettere sugli ideali di democrazia, convivenza, solidarietà ed integrazione europea, coraggio e dialogo che sono propri del pensiero degasperiano e che, attualizzati, sono efficaci chiavi di lettura per il presente ed il futuro delle nostre comunità.

Il/la giovane in SCUP presso la Fondazione dal 1 giugno al 30 settembre 2017 svilupperà ed attuerà, in affiancamento al personale dell’ente, la strategia di comunicazione per le attività estive della Fondazione:

  • la promozione del Museo Casa De Gasperi, del Museo Per Via e del Giardino d’Europa De Gasperi di Pieve Tesino;
  • l’Agosto degasperiano 2017. Con gli occhi nelle stelle, una rassegna di dieci eventi culturali volti ad aprire nuovi spazi di dialogo con un pubblico sempre più ampio e vario. La rassegna è composta da spettacoli teatrali, museica, eventi, incontri con testimoni de nostro tempo;
  • il Per Via Buskers Festival, una tre giorni dedicata alle arti di strada che si pone come occasione originale e innovativa per promuovere la conoscenza del territorio tesino, valorizzandone la storia e la tradizione del commercio girovago propria di questa terra attraverso il richiamo evocativo delle arti di strada contemporanee.

Il/la giovane, in particolare, dopo un periodo di formazione svolto in collaborazione con Cooperativa Mercurio, editore di Sanbaradio:

  • collaborerà alla ideazione e alla diffusione del materiale promozionale cartaceo per le attività estive della Fondazione
  • predisporrà contenuti promozionali adatti alla diffusione attraverso le pagine social della Fondazione;
  • documenterà gli eventi organizzati nel corso dell’estate attraverso fotografie e la realizzazione di videoclip destinati alla diffusione via web;
  • collaborerà alla redazione dei comunicati e dei materiali per la stampa relativi agli eventi estivi della Fondazione

SEDE e ORARI di LAVORO

La sede di lavoro principale del giovane, dove avrà luogo la progettazione e l’organizzazione delle attività saranno gli uffici della Fondazione a Trento (via S. Croce,77).

Parte della formazione specifica si svolgerà presso la sede di Cooperativa Mercurio, a Trento presso Sanbapolis, via Malpensada 80.

Il/la giovane dovrà prestare servizio, accompagnato dal proprio OLP, anche presso le sedi museali di Pieve Tesino e nei luoghi in cui si svolgeranno le attività estive della Fondazione, prevalentemente nel territorio della Valsugana.

Il progetto ha una durata complessiva di 4 mesi e 480 ore.

L’impiego sarà mediamente di 30 ore/settimana, distribuiti di regola su cinque giornate. Nei mesi di luglio ed agosto è previsto un picco di lavoro, in concomitanza con gli eventi culturali in programma, i quali richiederanno un impegno anche serale e - talvolta - nei fine settimana.

I DETTAGLI DELL'IMPEGNO RICHIESTO

Per conoscere nel dettaglio le mansioni che saranno affidate al giovane selezionato, la formazione offerta, i tempi e i modi dell'impegno richiesto, ti invitiamo a consultare con attenzione la scheda di sintesi del progetto e il progetto integrale.

REQUISITI PER L'ACCESSO AL PROGETTO

Cerchiamo un/una giovane di età compresa tra i 18 ed i 28 anni interessato a svolgere un’esperienza nell’ambito della comunicazione culturale in una realtà giovane ma radicata sul territorio, che condivida le finalità del progetto, sia disponibile all’apprendimento e sia in possesso di buone abilità relazionali e di team working.

Sarà considerato un elemento d’interesse l’avere maturato esperienze di volontariato o di tirocinio coerenti con gli obiettivi del progetto, l’avere familiarità con il mondo della comunicazione, con il funzionamento dei social networks, con la fotografia ed il videomaking.

Sarà necessaria una buona conoscenza della lingua italiana, mentre la conoscenza di altre lingue europee sarà valutato positivamente.

Per partecipare a questo progetto, NON è necessario essere iscritti a Garanzia giovani.

Dopo la scadenza del termine per le iscrizioni, sarà effettuato un colloquio con tutti i richiedenti ed una valutazione delle candidature secondo i criteri indicati nel progetto.

BENEFITS RICONOSCIUTI AL PARTECIPANTE

Il partecipante al progetto riceverà:

- una retribuzione netta mensile di Euro 433,80-;

- un buono pasto del valore di Euro 6,00- per ciascuna giornata in cui egli presterà servizio per più di sei ore

MODALITÀ DI CANDIDATURA

Il giovane interessato a presentare la propria candidatura è invitato a prendere contatto con Paola Bertoldi (email: pbertoldi@degasperitn.it - tel. 0461.314247) per un primo colloquio conoscitivo.

Per partecipare alla selezione, il giovane dovrà, entro e non oltre il 1° maggio 2017:

1. Presentare richiesta di iscrizione al servizio civile provinciale compilando l'apposito modulo ed inviandolo, assieme alla copia di un proprio documento d'identità valido, all'indirizzo email uff.serviziocivile@provincia.tn.it

2. Presentare richiesta di iscrizione al progetto "Comunicare la cultura: linguaggi, strumenti, creatività", compilando questo ulteriore modulo ed inviandolo, assieme alla copia di un proprio documento d'identità valido ed al proprio curriculum vitae, all'indirizzo email segreteria.fdg@degasperitn.it

Per maggiori informazioni rispetto alle formalità di iscrizione al Servizio civile ed al singolo progetto, ti invitiamo a consultare il sito internet del Servizio civile in Provincia di Trento.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa