degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
peonia3 slide
peonia4 slide
peonia10 slide
peonia2 slide
peonia7 slide
peonia6 slide
peonia5 slide
peonia9 slide
peonia1 slide

Le peonie

Le peonie

Nel Giardino un ruolo da protagonista spetta alle peonie arbustive ed erbacee che occupano la parte centrale dell'emiciclo. Pianta molto rustica, inizia a fiorire in maggio, mese della Festa d’Europa ed è una specie rappresentativa del Tesino. Sul vicino monte Lefre è infatti presente una rara forma selvatica di peonia, la Paeonia officinalis.

Le peonie sono fiori che vengono da lontano: La prima citazione in Europa delle peonie arbustive è nel rapporto di un membro della Compagnia Olandese delle Indie Orientali che, nel 1656, le descrisse come simili alle rose, ma senza spine e con fiori grandi il doppio: da cui il nome comune di 'rose peonie'.

Le peonie arbustive, formate da solidi arbusti, perdono le foglie in autunno, emettono le nuove gemme in primavera, a maggio hanno splendidi fiori e fino all’autunno un fogliame leggero. Sono piante di crescita lenta ma molto longeve. Nel giardino si trovano, a partire dalle aiuole più in alto, le Paeonie rockii, tra le più rare e più belle, dai nomi poetici: Farfalla rosa, Loto bianco e porpora, Farfalla grigia, Fenice blu dalli ali spiegate. A scendere troviamo le Paeonie ostii, dalla fioritura precoce e prolungata, Fenice bianca, Fenice rosa, Loto di fronte al sole. Più a valle si trovano gruppi di Paeonia suffruticosa dai colori rosa, porpora e corallo, mentre in basso è presente un grande arbusto frondoso di peonia di colore giallo, la Paeonia delavayi.

Le peonie erbacee, derivate dalla specie Paeonia lactiflora, hanno radici a forma di tubero, emettono i primi getti, dalla terra, in primavera, fioriscono a giugno, disseccano completamente in autunno, per riapparire la primavera successiva. Sono presenti in tutte le aiuole centrali e in piccola parte nelle laterali, hanno colori bellissimi dal bianco luminoso a tutte le sfumature del rosa.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa