degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
localizzazioneintervento slide
planimetria slide
aiuolecentrali slide
schizzo giardino slide
schemagiardino slide
quote slide
aiuolepergola slide

Il gruppo progettuale

Il gruppo progettuale

Nel 2009, insieme al Comune di Pieve Tesino è stata individuata un’area a valle dell’abitato, di proprietà del Comune. In zona opera da anni l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) attraverso il Centro Studi Alpino che ha la sua sede a Pieve Tesino e che conduce un’attività su più fronti: dalla ricerca alla didattica, dall’organizzazione di tirocini a varie iniziative di divulgazione scientifica.

Su richiesta della Fondazione, il Centro Studi Alpino di Pieve Tesino e il Centro Interdipartimentale dell’Orto Botanico di Viterbo (entrambi strutture autonome dell’Università della Tuscia) hanno sviluppato nell’estate 2009 un’idea progettuale per il giardino.

Hanno elaborato il progetto la prof.ssa Anna Scoppola, allora Direttore dell’Orto Botanico e docente di Botanica Ambientale all'Università della Tuscia di Viterbo e Sofia Varoli Piazza, Architetto dei Giardini e del Paesaggio, libera professionista e per molti anni docente a contratto presso l'Università della Tuscia. Hanno collaborato l'arch. Barbara Latilla e il dottore.....

Sofia Varoli Piazza ha seguito le varie fasi della progettazione e realizzazione del giardino e attualmente ne cura la gestione e valorizzazione.

Il Dipartimento Risorse forestali e montane della Provincia Autonoma di Trento ha adottato il progetto e attraverso il Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale si è fatto carico della sua realizzazione nel corso del 2010.

Il Giardino è stato inaugurato ufficialmente il 18 agosto 2011 alla presenza di autorità, della popolazione locale e delle figlie di Alcide De Gasperi.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa