Un importante riconoscimento
Il Marchio del Patrimonio europeo
Nell’aprile del 2015 il Museo Casa De Gasperi ha ottenuto dalla Commissione europea il riconoscimento “Marchio del Patrimonio europeo”. Il Marchio è stato assegnato a 29 siti in tutta Europa ed il Museo è stato il primo sito in Italia ad averlo ricevuto. Si tratta di un riconoscimento importante perché sancisce l’unicità del Museo a livello nazionale e ne garantisce l’inserimento in un circuito europeo di alto livello.
L'Azione Comunitaria "Marchio del Patrimonio Europeo" approvata dal Parlamento e del Consiglio Europeo è volta a valorizzare il patrimonio culturale comune e a migliorare la conoscenza reciproca fra i cittadini europei, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza all'Unione e a promuovere il dialogo interculturale.
Il Marchio viene assegnato a siti che abbiamo apportato un contributo rilevante alla storia e alla cultura europee e che siano caratterizzati da una chiara dimensione educativa rivolta ai cittadini, soprattutto i giovani, nonché in grado di contribuire alla creazione di reti fra i vari siti, finalizzate allo scambio di esperienze e buone pratiche.
[Please, accept cookies]
Il Marchio vuole infatti rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini (soprattutto dei giovani) all'Unione Europea, corroborando in loro la consapevolezza dei valori comuni, della storia e del patrimonio culturale europei, nonché valorizzando la ricchezza derivante dalla diversità nazionale e regionale. Allo stesso tempo questo riconoscimento mira anche e soprattutto a mettere in luce la rilevanza europea del sito, a sensibilizzare i cittadini europei rispetto al patrimonio culturale comune, a facilitare la condivisione di esperienze, a creare sinergie e contribuire allo sviluppo economico e sostenibile delle regioni, in particolare attraverso forme di turismo culturale.
Vai al sito del Marchio del patrimonio europeo