degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
3 slide
4 slide
5 slide
6 slide
1 slide
2 slide

#GENIUS – Giovani E Non In un’Unica Sfida

#GENIUS – Giovani E Non In un’Unica Sfida

#GENIUS – Giovani E Non In un’Unica Sfida

 

#GENIUS è il progetto avviato nel corso dell’estate 2019 per dare una svolta alle politiche giovanili del territorio della Valsugana e Tesino, dando ai giovani una voce forte e uno spazio reale nelle decisioni pubbliche che li riguardano.

 

La Comunità Valsugana e Tesina con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e con la Scuola di Preparazione Sociale di Trento hanno creato questo percorso ad hoc, cofinanziandolo insieme all’Autorità per la partecipazione locale della Provincia autonoma di Trento.

 

Il progetto 

#GENIUS è un processo di ascolto e analisi delle esigenze del territorio, finalizzato ad uno sbocco molto concreto: la costituzione di un luogo permanente di confronto e dialogo tra le amministrazioni e i rappresentanti del mondo giovanile locale, che porti ad arricchire la funzione stessa del Tavolo del Piano Giovani di Zona. Uno spazio aperto a chi vuole mettersi in gioco e contribuire a cercare soluzioni comuni a problemi comuni, che invano potrebbero essere affrontati senza una prospettiva unitaria di valle.

 

Il programma

Nella prima fase progettuale, a partire da agosto 2019, il progetto #GENIUS ha creato occasioni d’incontro formale e informale con oltre 25 diverse realtà del mondo associativo giovanile dei 18 Comuni della valle.

Si sono organizzati poi 3 incontri aperti al pubblico, secondo la modalità del World Café, un metodo semplice ed efficace, funzionale a dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, su questioni e temi che riguardano la vita della propria comunità per comporre l’immagine della “valle che vorrei”. Tre incontri che si sono tenuti: 

  • Il 4 novembre, nella sala del centro polifunzionale di Pieve Tesino;
  • il 7 novembre, presso la Biblioteca comunale A. Tomaselli di Strigno;
  • l’8 novembre alla sede Comunità Valsugana e Tesino di Borgo Valsugana.

 

La seconda parte del progetto ha previsto un “Weekend Ri-costituente”, il 14 e 15 dicembre a Pieve Tesino, con una ventina di ragazzi e ragazze in rappresentanza delle associazioni del territorio:

due giorni dedicati a raccogliere ispirazioni, condividere prospettive e studiare esperienze di altri territori, per poi dare vita ad una Consulta con un proprio statuto, che possa portare concretamente la voce dei giovani del territorio dentro alle politiche giovanili e dando alla valle un organo di rappresentanza giovanile.

 

 

Il progetto #GENIUS è coordinato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione Scuola di Preparazione Sociale di Trento su forte impulso della Comunità Valsugana e Tesino.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa