degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
Accademia 4 slide
Accademia 3 slide
Accademia 1 slide
Accademia 2 slide
Accademia 5 slide

Accademia dell'Euregio 2017

Accademia dell'Euregio 2017

La prima tappa a Pieve Tesino il fine settimana del 31 marzo - 2 aprile

 

Accademia dell'Euregio: storia, politica e diritto

L’abitudine alla convivenza tra le popolazioni che abitano a cavallo del Brennero si fonda su una tradizione e su una cultura di autogoverno che risalgono al Medioevo. L‘autonomia è quindi un valore e un principio di azione tanto per i politici quanto per la popolazione di questo territorio.

Con l'obiettivo di gettare le basi per una più solida abitudine al confronto e alla ricerca collettiva del bene comune, il GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino organizza per la seconda volta il progetto “Accademia dell‘Euregio” in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

Un percorso in tre tappe, che toccheranno anche geograficamente le diverse province di questa terra di confine, permetterà a 45 studenti e giovani interessati di conoscere e discutere gli argomenti centrali dell‘Euregio attraverso seminari qualificati, testimonianze dirette e il confronto e la comprensione delle diverse prospettive provinciali.

La quota di partecipazione è di 50 euro per l‘intero ciclo di seminari (comprende la partecipazione, vitto, alloggio e trasferimenti nell‘ambito del programma). Si possono iscrivere persone sotto i 35 anni che conoscano l‘italiano e il tedesco (livello consigliato B1). Per partecipare è necessario compilare il modulo che si trova sul sito del GECT a questo link  e allegare un curriculum vitae.

Nella primavera del 2017, è previsto un viaggio presso le Istituzioni europee e Bruxelles. L’iniziativa sarà confermata ai partecipanti durante il primo fine settimana di incontri a Pieve Tesino. L’organizzazione si farà carico del vitto e dell’alloggio, mentre ogni partecipante dovrà organizzare in autonomia il proprio viaggio fino a Bruxelles e il rientro.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa