degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
ERALDO AFFINATI slide

Il sogno di un'altra scuola

Il sogno di un'altra scuola

Mercoledì 16 agosto, ore 17.00

Arte Sella - Malga Costa

IL SOGNO DI UN’ALTRA SCUOLA

Incontro con Eraldo Affinati

“È tutto gratuito. Non abbiamo dimensione economica. Non facciamo gruppi classe. Non valutiamo nessuno”. Eraldo Affinati descrive così la scuola Penny Wirton, fondata a Roma nel 2008 insieme alla moglie Anna Luce Lenzi. Un laboratorio dove attraverso l’insegnamento dell’italiano agli stranieri, si scopre un’Italia diversa da quella che la gente è abituata a vedere in televisione o a leggere sui quotidiani. Un’Italia che sa donare in modo incondizionato, che conosce il valore della gratuità. Un laboratorio e una comunità adatta ad arginare il male attraverso l’integrazione, l’impegno, l’attenzione per gli altri.

Un luogo che raccoglie la lezione di don Milani quando disse: “Spesso gli amici mi chiedono come faccio a far scuola. Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola”.

Autore di numerosi libri, Affinati è tra i più importanti narratori che si sono rivelati negli anni Novanta ed è stato finalista del premio Strega e del premio Campiello. Il suo ultimo lavoro è L'uomo del futuro sulla figura del prete di Barbiana.

A conclusione dell’evento, ai presenti sarà data la possibilità di visitare gratuitamente il percorso espositivo di Arte Sella.

Gli eventi della rassegna


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa