degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
Igiaba Scego slide

Prestami le ali

Prestami le ali

Venerdì 28 luglio ore 20.45

Roncegno Terme – Casa Raphael

PRESTAMI LE ALI

Incontro con Igiaba Scego

Modera Fausta Slanzi, giornalista
Interviene Massimo De Nardo, scrittore e ideatore della casa editrice indipendente Rrose Selavy di Tolentino, uno dei simboli della rinascita delle Marche dopo il terremoto.

L’ultimo libro di Igiaba Scego, scrittrice e giornalista italiana di origini somale, è un libro per bambini. S’intitola Prestami le ali e racconta una storia vera: quella di Clara, una rinoceronte indiana, con un corno solo. Una celebrità del suo tempo, il Settecento: esibita dal suo padrone come un fenomeno da baraccone nelle principali città d’Europa, Clara si ritrova raffigurata su quadri, teiere, orologi, chincaglierie di ogni genere. Da qui nasce il racconto di Igiaba Scego, ambientato a Venezia durante il Carnevale del 1751 e intessuto con altre storie di fantasia: un gatto pittore, una bambina ebrea, un bambino africano... questi i protagonisti di un’avventura della diversità, che porterà Clara a ritrovare la sua libertà.

Igiaba Scego è autrice di numerosi libri e collabora con testate come la Repubblica, il manifesto, L'Unità e Internazionale. Scrive inoltre su riviste che si occupano di migrazioni e di culture e letterature africane tra cui Latinoamerica, Carta, El Ghibli, Migra.

Con questo lavoro debutta nell’editoria per ragazzi e ci accompagna al cuore di temi senza tempo: l’aspirazione alla libertà, la dignità degli esseri umani e il confronto con le diversità.

Gli eventi della rassegna


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa