degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
european union slide

Da Trento a Strasburgo: l'Europa inizia da te!

Da Trento a Strasburgo: l'Europa inizia da te!

Da Trento a Strasburgo: l'Europa inizia da te!

 

 

Come può l’Europa insegnarci ad essere cittadini? La Fondazione, con il sostegno di 11 Istituti comprensivi di Trento, ha avviato un percorso per i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado.

“Da Trento a Strasburgo: l’Europa inizia da te!” è un progetto di educazione alla cittadinanza europea volto a fare conoscere in prima persona l’Europa, affinché i partecipanti possano sentirsi portatori di valori democratici, impegnandosi all’interno delle loro scuole e dei territori in cui vivono.

 

A chi si rivolge

Il progetto coinvolge 22 ragazzi/e delle classi II della scuola secondaria di primo grado degli 11 Istituti comprensivi aderenti al progetto per l’anno scolastico 2018/2019.

 

Caratteristiche del progetto

Il percorso si articola in tre fasi:

  • la costruzione del viaggio a cura dei partecipanti (13 e 27 febbraio): dopo una prima parte di presentazione del progetto ai genitori e ai partecipanti, questi ultimi entreranno nel vivo del percorso attraverso attività di conoscenza e laboratoriali volte a costruire in prima persona il viaggio e la restituzione del progetto. Seguirà un secondo incontro presso il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino dove si approfondirà la figura di Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell'Europa.
  • il viaggio formativo (dal 25 al 28 marzo): un viaggio studio a Strasburgo dove i partecipanti potranno mettere in pratica il lavoro preparato confrontandosi con i loro coetanei di una scuola madrelingua tedesca e francese, visitando la sede del Parlamento europeo e assistendo ad una discussione plenaria, dialogando con un eurodeputato, e approfittando della loro permanenza a Strasburgo per conoscere la storia della città francese, simbolo della multiculturalità dell’Europa.
  • la restituzione dell'esperienza (dal 9 aprile in poi): sarà programmata e realizzata un’attività di narrazione e restituzione dell’esperienza alla cittadinanza, nelle classi degli Istituti comprensivi coinvolti e infine all’interno dei “Parlamentini” scolastici.

 

Periodo di svolgimento

Da febbraio 2019 a giugno 2019

 

Per informazioni

Contattare Jacopo Nicolodi al numero 3408566925 o alla mail j.nicolodi@degasperitn.it. "Da Trento a Strasburgo: l’Europa inizia da te!" nasce da una proposta delle Politiche Giovanili del Comune di Trento. E’ organizzato e curato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con gli insegnanti.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa