degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
Europa slide

Siamo Europa

Siamo Europa

Siamo Europa

Il futuro dell'Unione a Trento dal 12 al 14 maggio

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio in piazza Fiera a Trento si svolgerà la prima edizione del festival “Siamo Europa”: dibattiti, approfondimenti, spettacoli sull'Unione Europea. Una tensostruttura ospiterà tre aree: l'ingresso sarà riservato a progetti cofinanziati dall’UE e realizzati in Trentino; nella zona centrale i librai della città proporranno i titoli legati alla tematica europea; quindi l'area dedicata agli appuntamenti.

L'inaugurazione di “Siamo Europa” avrà luogo in piazza Fiera venerdì alle 18.30 con Gian Enrico Rusconi e Chiara Saraceno, che parleranno di “Una storia vera. Politica e vita nell'Europa unita”. La sera invece verrà presentata dai suoi autori la mostra fotografica “Scappare la guerra”, nata dal reportage del 2015 di Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani sui profughi in cammino sul confine greco-macedone. La mostra sarà visitabile per i tre giorni del festival del giardino dell’Arcivescovado.

Nei due giorni successivi si alterneranno gli eventi in programma: fra gli incontri più attesi Massimo Franco che presenterà il suo libro “L’assedio”, la tavola rotonda sui nazionalismi con Pier Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo, Andrea Pipino, giornalista di “Internazionale” e Eva Giovannini, reporter di #cartabianca.

Parleranno di solidarietà il direttore della Fondazione Migrantes, monsignor Gian Carlo Perego, fresco di ordinazione ad arcivescovo di Ferrara-Comacchio insieme all’economista Stefano Zamagni, mentre l’europarlamentare (ed ex ministra per l’integrazione) Cécile Kyenge farà riflettere su cosa significa essere europei in un modo in movimento.

Ci interrogheremo su ci vedono le popolazioni del Mediterraneo, gli abitanti della Russia e gli americani dell’”era Donald Trump”, insieme a Leila El Houssi, docente in storia dei paesi islamici, Federico Petroni, analista di Limes, Mario Del Pero, docente in storia e istituzioni delle Americhe e Fazila Mat, corrispondente dalla Turchia OBC Transeuropa.

Affronteremo anche il tema della comunicazione e della relativa formazione di un’opinione pubblica europea insieme a Thierry Vissol, ex consigliere alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Claudio Giunta, docente di letteratura italiana, Chiara Sighele, direttrice dell’area progetti di OBC Transeuropa e insieme agli amministratori de “Gli eurocrati”, pagina satirica di Facebook.

Domenica 14 maggio alle 18.30 "Siamo Europa" chiuderà con "Allons enfants! Guardare al futuro nell'anno elettorale europeo", con l'intervento di Sergio Fabbrini, direttore della School of Government della Luiss di Roma e Michele Marchi, storico dell’Università di Bologna.

Il festival Siamo Europa è un’iniziativa del Servizio Europa della Provincia, attraverso i suoi centri di informazione sull’UE Europedirect e Centro di Documentazione Europea, in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito siamoeuropa.provincia.tn.it

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa