degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
plenaria slide

Vitamina C: cittadinanza in pillole 2019-2020

Vitamina C: cittadinanza in pillole 2019-2020

Vitamina C:

cittadinanza in pillole 2019-2020

 

Cittadini si nasce o si diventa? Per l’anno scolastico 2019-2020 riparte il progetto educativo organizzato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e sostenuto dalla Comunità della Val di Non.
Cogliendo gli spunti e i suggerimenti emersi nel corso della prima edizione, il percorso di educazione alla cittadinanza si presenta arricchito e rinnovato sia nei contenuti che nelle proposte formative.

 

Con un approccio sempre graduale e giocoso le bambine e i bambini della scuola primaria possono avvicinarsi per passi alla scoperta dei valori fondativi del nostro territorio e delle nostre comunità, imparando come si può essere dei buoni cittadini. Vitamina C: cittadinanza in pillole è un percorso di educazione alla convivenza civile, volto ad esplorare insieme i nostri diritti e doveri perché una comunità autonoma ha bisogno innanzitutto di persone attente, consapevoli e responsabili. Un cammino che si può e si deve iniziare sin da piccoli.

 

A chi si rivolge

Il progetto coinvolge oltre 220 bambini/e delle classi III, IV e V della scuola primaria degli Istituti comprensivi della Comunità della Val di Non per l’anno scolastico 2019/2020 assieme a 27 insegnanti.

 

Caratteristiche del progetto

Il percorso prevede:

  • UN AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI: Un corso di aggiornamento, della durata di 10 ore, rivolto al corpo docente per approfondire temi legati all’educazione alla cittadinanza attiva, ai beni comuni, alla Costituzione e alla didattica innovativa.
  • L’INAUGURAZIONE PLENARIA: Un evento, il 9 dicembre, per avviare ufficialmente il progetto con tutti i partecipanti e riflettere sui valori della nostra Costituzione insieme alla scrittrice Anna Sarfatti e all’illustratore Simone Frasca.
  • LABORATORI INNOVATIVI: un intervento formativo personalizzato in ogni classe partecipante per sensibilizzare gli alunni e le alunne alle regole della convivenza civile e scoprire meglio il valore dei beni comuni. I laboratori sono a cura di Skopìa S.r.l.
  • IL MONITORAGGIO: Un incontro di supporto e scambio di esperienze in ogni scuola coinvolta nel percorso.
  • ALLA SCOPERTA DEL MUSEO CASA DE GASPERI (Novità edizione 2019/20!): Una visita guidata a Pieve Tesino tra la vita e il pensiero di Alcide De Gasperi per avvicinarsi ai principi fondamentali della Costituzione italiana e per comprendere le specificità e le responsabilità dell’autonomia regionale.
  • L'APPROFONDIMENTO: Un incontro facoltativo in aula per addentrarsi in alcune tematiche specifiche legate all'educazione alla cittadinanza quali la democrazia, l'autonomia regionale e l'Europa. La lezione può anche essere propedeutica alla visita guidata presso il Museo Casa De Gasperi.
  • LA RESTITUZIONE PLENARIA: Un evento conclusivo in cui ogni classe, accompagnata dai propri insegnanti, potrà condividere con tutti i partecipanti il lavoro svolto durante l’intero anno scolastico.
  • L’INCONTRO CON I GENITORI: Una serata facoltativa da tenersi presso le scuole interessate nella quale i bambini e le bambine presenteranno alle loro famiglie quanto realizzato durante il percorso di formazione.

 

 

Periodo di svolgimento

Da settembre 2019 a giugno 2020

 

 

Vitamina C: cittadinanza in pillole nasce da una proposta della Commissione Cultura della Comunità della Val di Non. E’ organizzato e curato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con la Cooperativa Sociale Young Inside.

 

LOGHI

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa