degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
VitaminaC slide

Vitamina C: cittadinanza in pillole

Vitamina C: cittadinanza in pillole

Vitamina C: cittadinanza in pillole

 

 

Cittadini si nasce o si diventa? La Fondazione, su impulso della Comunità della Val di Non, ha avviato un percorso per i bambini e le bambine della scuola primaria che li condurrà alla scoperta dei valori fondativi su cui sono edificate le nostre comunità.
“Vitamina C: cittadinanza in pillole” è un progetto innovativo di educazione alla cittadinanza volto ad esplorare i diritti e doveri di tutti, affinché anche i più piccoli possano imparare ad essere cittadini consapevoli, responsabili e autonomi.

 

A chi si rivolge

Il progetto coinvolge 180 bambini/e delle classi III, IV e V della scuola primaria degli Istituti comprensivi della Comunità della Val di Non per l’anno scolastico 2018/2019.

 

Caratteristiche del progetto

Il percorso prevede:

    • UN AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI: Un corso di aggiornamento, della durata di 10 ore, rivolto al corpo docente per approfondire, da un lato, la storia, il significato e i valori della convivenza civile e, dall’altro lato, per avvicinarli agli strumenti innovativi di educazione alla cittadinanza da sperimentare in classe.
    • L’INAUGURAZIONE PLENARIA: un evento inaugurale del progetto con tutti i partecipanti per riflettere, insieme alla scrittrice Anna Sarfatti e all’illustratore Simone Frasca, sui valori della nostra Costituzione.
    • L’APPROFONDIMENTO: un laboratorio partecipativo ed innovativo a scuola per sperimentare il valore dell’uguaglianza, della diversità e della collaborazione attraverso il metodo LEGO®SeriousPLAY®.
    • IL MONITORAGGIO: un incontro personalizzato di scambio e supporto al lavoro svolto a scuola per ogni classe coinvolta nel percorso.
    • LA RESTITUZIONE PLENARIA: un evento conclusivo in cui ogni classe potrà raccontare il cammino percorso e condividere con i propri coetanei quanto realizzato

 

Periodo di svolgimento

Da settembre 2018 a giugno 2019

 

Per informazioni

Contattare Barbara Fruet al numero 3480123508 o alla mail b.fruet@degasperitn.it 

 

Vitamina C: cittadinanza in pillole nasce da una proposta della Commissione Cultura della Comunità della Val di Non. E’ organizzato e curato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con Piattaforma delle Resistenze Contemporanee.

 

tre loghi insieme

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa