degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
eighteen017 slide

#Eighteen! 2017

#Eighteen! 2017

Progetto #eighteen! 2017

Hai appena compiuto o stai per compiere 18 anni?
#eighteen! è un percorso che ti porterà alla scoperta dei tuoi diritti e doveri di cittadino e ti farà conoscere il ruolo e il funzionamento delle istituzioni locali, nazionali ed europee, per poi raccontarlo ai tuoi coetanei in modo creativo.

Il programma

Il percorso #Eighteen! è rivolto a ragazze e ragazzi nati nel 1999 e si sviluppa in tre tappe da settembre a dicembre:

  • 4-6 settembre 2017: Un Weekend.. oltre le mura. Tre giorni presso il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino per comprendere – attraverso laboratori, confronti e lezioni multimediali – il funzionamento del tuo Comune, dell’Autonomia trentina, della Repubblica e dell’Unione europea e per capire come puoi essere un cittadino attivo nella tua comunità.
  • settembre - ottobre 2017: Cittadinanza attiva: istruzioni per l’uso. Un laboratorio di videomaking della durata di 10 ore a Trento, per creare, con l'aiuto di giovani professionisti, alcune clip che presentino i temi chiave della cittadinanza attiva e del funzionamento delle Istituzioni.
  • dicembre 2017: Presentazione dei prodotti realizzati alle Istituzioni locali ed agli studenti delle Scuole trentine.

Requisiti e iscrizioni

Per partecipare al progetto è necessario compilare l'apposito modulo di iscrizione entro il 30 luglio 2017 o contattare Davide alla mail didattica.fdg@degasperitn.it o al cell. 331.4745389. La quota di partecipazione è di 15 euro da versare all'arrivo a Pieve Tesino.

Il percorso è rivolto a 20 giovani nati nel 1999.  Dieci posti saranno riservati ai residenti nel Comune di Trento, e dieci ai residenti in altri Comuni del Trentino.  Nel caso in cui le domande fossero superiori ai posti a disposizione, si procederà ad una selezione basata sui contenuti delle motivazioni espresse dai candidati nel form di iscrizione.

La partecipazione al laboratorio potrà essere riconosciuta, in accordo con la tua scuola, come attività di formazione in alternanza scuola-lavoro. Per il riconoscimento è necessario prendere contatti il docente referente della propria scuola e invitarlo a contattare la Fondazione per predisporre la documentazione prima dell’avvio del progetto. 

Le edizioni di #Eighteen!


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa