degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
19 8 Battisti slide

"Quando l'ho saputo ho pianto". Alcide De Gasperi e Cesare Battisti

"Quando l'ho saputo ho pianto". Alcide De Gasperi e Cesare Battisti

Venerdì 19 agosto, ore 17.00

“Quando l’ho saputo ho pianto”. Alcide De Gasperi e Cesare Battisti

Borgo Valsugana - chiesa di S. Anna

di Renzo Fracalossi

a cura del Club Armonia

Un’iniziativa del Centro Studi su De Gasperi di Borgo Valsugana

Sono la passione civile, un sincero amore per la propria terra, la fiducia in valori universali, una profonda cultura ed un idealismo genuino e forte che spingono due giovani intellettuali trentini, agli albori del Novecento, a confrontarsi e a confrontare le proprie idee e le diversità delle posizioni politiche individuali.

Alcide De Gasperi e Cesare Battisti. Entrambi giornalisti, entrambi deputati, entrambi italiani. Uno è cattolico, l’altro socialista: figli dunque di due concezioni del mondo agli antipodi, da cui discendono due modi incompatibili di intendere lo sviluppo economico e sociale di una terra, il Trentino, che entrambi sanno ascoltare e conoscere fin nelle sue remote periferie.

Lo sceneggiato di Renzo Fracalossi ridà voce al loro dibattito nell’anno in cui ricorre il centenario della morte di Battisti, giustiziato il 12 luglio 1916 per alto tradimento. Un viaggio narrativo dentro al giornalismo politico di quegli anni che riporta ad una dimensione dove lo scontro ideologico, anche se aspro e totale, non conosce personalismi e non dimentica che l’avversario politico è realmente tale. Avversario, non nemico.

Gli eventi della rassegna


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa