Nuovi sguardi sulla Cooperazione
Il viaggio di 14 ragazzi e ragazze alla scoperta di un'economia diversa
"Officina Cooperazione" ha portato un gruppo di giovani studenti universitari nei luoghi dove è nata e in cui si sviluppa oggi la cooperazione, partendo dal Bleggio di Don Lorenzo Guetti per arrivare alla BCE di Francoforte. A guidarli, una serie di domande: la cooperazione può rispondere ai bisogni sociali di oggi? Non è che forse abbia tradito gli ideali del passato? Profitto e scelte etiche possono stare assieme?
La serata
Nuovi sguardi sulla cooperazione sarà il racconto per voce dei 14 partecipanti delle tappe del loro viaggio, per fare i conti con quello che hanno vissuto e imparato sui temi dell'economia civile. Sarà anche un momento di riflessione aperto a tutti, per dare nuovi nuovi significati a parole come territorio e sostenibilità, per una società che - con concretezza e senza retorica - metta al centro del proprio agire politico ed economico i bisogni delle persone.
Infine sarà una festa, per i partecipanti che ci hanno messo la loro passione e il loro impegno, ma anche per chiunque pensi che occasioni come queste sono momenti di crescita importanti per tutta la comunità.
Quando e dove
La serata è prevista mercoledì 12 giugno alle 19, negli spazi del Bicigrill di Castelnuovo.
Informazioni
L'ingresso è libero senza il bisogno di prenotazione, con apertivo finale. Si terrà comunque anche in caso di maltempo.
Per domande si può scrivere a eventi@degasperitn.it
Il progetto
"Officina Cooperazione" nasce su impulso della Fondazione Valtes, ed è realizzato in cooperazione con Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, con la partnership della Fondazione Don Lorenzo Guetti e il patrocinio della Federazione Trentina della Cooperazione.