degasperi logo
degasperi logo
Facciamo democrazia slide

Stra.bene 2025-26

Stra.bene 2025-26

Stra.Bene – Cittadinanza europea

2025-2026

 

Per il settimo anno consecutivo la Fondazione, su impulso delle Politiche Giovanili del Comune di Trento e il sostegno di 11 Istituti comprensivi, ha ideato Stra.Bene – Cittadinanza europea, un progetto di educazione alla cittadinanza europea per ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado. 

 

A chi si rivolge

Anche quest’anno il progetto coinvolge più di 1200 ragazzi/e delle scuole medie del Comune di Trento.

 

Caratteristiche del progetto

Il percorso si articola in 5 fasi:

 

1. USCITA DIDATTICA A PIEVE TESINO (ottobre-novembre 2025 / aprile-maggio 2026)

Un’uscita didattica giornaliera a Pieve Tesino, in cui gli studenti delle classi seconde potranno approfondire la figura di Alcide De Gasperi nella storia del Novecento e i valori democratici espressi dall’Unione Europea e dalla Costituzione italiana, attraverso la visita al Museo Casa De Gasperi e al Giardino d’Europa De Gasperi.

 

2. LA SCELTA DI DE GASPERI o IMPARIAMO DAL PASSATO (novembre – dicembre 2025)

Un incontro per conoscere da vicino il pensiero e le scelte di un padre fondatore dell'Europa unita e trarne qualche spunto d'attualità.

 

3. PROFUMO D'EUROPA (gennaio – febbraio 2026)

una lezione alla scoperta dell’Unione Europea, del suo sviluppo e della storia di chi l’ha resa possibile.

 

4. FACCIAMO DEMOCRAZIA (marzo – aprile 2026)

Un laboratorio attraverso il quale gli studenti potranno cimentarsi in prima persona nella proposta di una legge europea.

 

5. FESTA STRA.BENE (8 maggio 2026)

una mattinata in cui celebrare le 4 anime del progetto e festeggiare assieme la festa dell’Europa unita.

 

__________________________________________________________________

 

Stra.Bene – Cittadinanza europea

Nasce all’interno del progetto di rete Stra.Bene dalla collaborazione tra la Fondazione, le Politiche Giovanili del Comune di Trento e 11 Istituti comprensivi della città di Trento. È organizzato e curato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con gli insegnanti referenti degli Istituti partecipanti.

 

A seguire