degasperi logo
degasperi logo
In viaggio con alcide slide

La festa d'Europa in Val di Non

La festa d'Europa in Val di Non

La festa d'Europa in Val di Non

 

Martedì 9 maggio l’evento che conclude “In viaggio con Alcide”

 

 

Il percorso di cittadinanza attiva “In viaggio con Alcide”, che ha coinvolto tutte le classi della scuola media di Revò, in Val di Non, è arrivato alla tappa finale.

Un viaggio iniziato a dicembre dell’anno scorso e concluso pochi giorni fa, con le ultime classi che sono venute a visitare i Musei e il Giardino di Pieve Tesino, lì dove è nato colui le cui parole e insegnamenti sono stati la bussola delle lezioni affrontate dai ragazzi in questi mesi: Alcide De Gasperi.

 

I formatori della Fondazione hanno coinvolto classi e insegnanti in un progetto educativo incentrato sulle grandi tappe della storia del Novecento: la Costituzione italiana, l’Autonomia trentina e la nascita dell'Unione europea, affrontati sempre con metodologie e strumenti utili per sviluppare forme di partecipazione democratica nella vita della scuola. Fino ad arrivare a uno degli obiettivi più ambiziosi del progetto: la formazione del primo parlamentino nella storia dell’Istituto.

 

Un percorso così intenso merita quindi un grande evento finale. Martedì 9 maggio, giorno della Festa d’Europa, il Teatro di Romallo diventerà il palcoscenico di una performance collettiva: tutte le classi esprimeranno con la loro creatività cosa è rimasto loro più impresso nella memoria in questi mesi di scoperte.

 

Arricchirà l’evento un inedito spettacolo di sand-art a cura dell’illustratrice Nadia Ischia, affiancata dalla voce della musicoterapista Laura Lotti. La loro evocativa performance proporrà un primo racconto di alcuni episodi della vita di De Gasperi, cui seguiranno un momento di narrazione del mito d’Europa e una conclusione dedicata ai valori cardine dell’Europa di oggi, luogo di incontro di lingue, popoli e culture.

 

 

Il progetto è organizzato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il patrocinio e il finanziamento del Piano Giovani di Zona “Carez”.