degasperi logo
degasperi logo
evento officina slide

Piacere di conoscerti, Europa

Piacere di conoscerti, Europa

Piacere di conoscerti, Europa

17 giovani e 2 reporter raccontano il loro viaggio nel cuore del continente

 

 

L’evento pubblico di Officina Europa, il percorso di formazione e impegno civico dedicato a 17 ragazze e ragazzi appassionati di Unione Europa, avrà il tema del viaggio come grande protagonista della serata.

 

Nello specifico, si incontreranno e confronteranno due diverse prospettive.
Quella dei partecipanti al progetto, che sono stati a Pieve Tesino, Strasburgo, Metz, Bonn e Bruxelles
, tra le istituzioni europee e le case dei Padri Fondatori, e racconteranno la loro esperienza grazie a brevi documentari video creati ad hoc. Partendo dalle sensazioni vissute e dalle conoscenze acquisite, rifletteranno su alcuni quesiti fondamentali: cosa rappresenta l’Unione europea per il cittadino comune? Quali sono le sfide future? Qual è il rapporto tra UE e istituzioni locali?

E quella di Riccardo Carnovalini e Anna Rastello, cercatori di vie per Paolo Rumiz e camminatori, che ci trasporteranno nella straordinarietà di un viaggio a piedi lungo più di 11.000 km e 365 giorni, attraverso 22 Paesi europei. Un itinerario per ripercorrere i passi già compiuti da illustri personaggi del passato, o per aprire nuove prospettive su storie e luoghi del nostro continente ancora poco conosciuti. Un modo inedito per esplorare l’Europa con lentezza, passo dopo passo, «per scoprirne con tutti i nostri sensi la bellezza, le contraddizioni, il passato e il presente».

 

L'evento

  • Mercoledì 26 aprile
  • Ore 20:30
  • Auditorium parrocchiale di Borgo Valsugana (via XXIV maggio, 10)
  • Con Riccardo Carnovalini e Anna Rastello
  • Diretta streaming sul canale Youtube della Cassa Rurale Valsugana e Tesino

 

 Scarica la locandina dell'evento

 

 

La serata è l’ultima tappa di Officina Europa, la prima delle Officine nate su impulso della Fondazione Valtes con la collaborazione della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

 

 

fondazione valtesLogo De Gasperi