Pionieri Autonomia: amare la responsabilità
Cos'è l'autonomia? La migliore amministrazione possibile fatta tutta per il popolo e più che possibile per mezzo del popolo stesso.
Alcide De Gasperi, 1919
L’edizione 2024/25 del progetto Pionieri ha aggiunto un nuovo filone tematico, “Autonomia”.
I bambini e le bambine partiranno dal significato della parola nelle loro esperienze personali per soffermarsi poi a ragionare sul tema della scelta.
L’Autonomia può anche essere intesa come capacità di scegliere per sé, senza però dimenticare che “nessuno si salva da solo”: le nostre scelte possono avere un impatto non solo su di noi ma anche su chi ci sta attorno. Per questo, è necessario per i bambini e le bambine prendersi cura di sè, ma anche cura dei compagni di classe, di maestre e maestri, della famiglia, degli spazi che abitano. Per capire che la politica è prima di tutto responsabilità, fin da piccoli.
Non mancherà il contatto con la storia, questa volta dando voce al racconto di chi, partendo dal Tesino e viaggiando in tutta Europa ancor prima di Alcide De Gasperi ha saputo scegliere con coraggio la propria strada, assaporando la bellezza ma anche la responsabilità di portare avanti le proprie scelte.