degasperi logo
degasperi logo
02 strabene 2022 23 slide

Stra.Bene in festa

Stra.Bene in festa

Stra.Bene in festa

Martedì 9 maggio l’evento conclusivo in via Belenzani

 

 

11 istituti scolastici delle scuole secondarie di primo grado di Trento, più di 2.000 studenti coinvolti in un percorso di impegno civico: il progetto “Stra.Bene”, giunto alla quinta edizione, accompagna ragazzi e ragazze durante l’intero anno scolastico nella valorizzazione dei beni comuni, materiali e immateriali, nella partecipazione attiva alla vita studentesca, nello sviluppo della cittadinanza europea.

 

Il 9 maggio, giorno della Festa d’Europa, Stra.Bene vivrà il suo evento conclusivo in via Belenzani a Trento, dalle 8 alle 13. Gli studenti si divideranno in sette aree di lavoro, ognuna chiamata con il nome di un padre fondatore o una madre fondatrice dell’Unione europea. Nelle aree di lavoro i ragazzi e le ragazze daranno conto di quanto vissuto in questi mesi, presentando le azioni messe in campo per la cura dei beni comuni, le decisioni prese all’interno dei “parlamentini scolastici” e la vita di una delle persone che nella storia del Novecento ha contribuito alla costruzione della casa comune europea.

 

La mattinata si concluderà con la consegna alla città di Trento di un manifesto realizzato dalle classi in queste ultime settimane, che rappresenterà gli insegnamenti e le azioni che sono rimasti più impressi nella mente dei ragazzi e delle ragazze, attraverso una citazione incontrata durante il percorso che li ha particolarmente colpiti.

 

 

Stra.Bene – Cittadinanza europea nasce all’interno del progetto di rete Stra.Bene dalla collaborazione tra la Fondazione, l'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e gli 11 Istituti comprensivi. È organizzato e curato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con gli insegnanti referenti degli Istituti partecipanti.