degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
DSC 8449 slide
DSC 7848 slide
DSC 8753 slide
DSC 8323 slide
DSC 8358 slide
DSC 7807 slide
DSC 8467 slide
DSC 8396 slide
DSC 7965 slide
DSC 8420 slide
DSC 8374 slide
DSC 8721 slide
DSC 8243 slide

Profumo d'Europa

Profumo d'Europa

Percorso europeo

 

Profumo d'Europa

 

A questa proposta può essere abbinato il percorso al Giardino d'Europa "Un'Europa di mille colori"

 

 

VISITA GUIDATA E ATTIVITÀ FORMATIVA AL MUSEO + APPROFONDIMENTO IN CLASSE

Un percorso, strutturato in due momenti, che propone un completo approfondimento sulla storia dell’Unione Europea, dalle sue origini alle attuali prospettive verso il futuro.

 

Il primo incontro è dedicato da un lato allo studio dell’opera degasperiana, nella sua evoluzione da una dimensione locale ad una fortemente europea e comunitaria e dall’altro all’analisi dello sviluppo delle identità politiche nell’Europa del Novecento, attraverso la quale gli studenti potranno comprendere e contestualizzare, mediante la diretta consultazione di fonti documentarie, il percorso che da forme assolutistiche di potere giunse alla visione di una comunità democratica di Stati.

 

Il secondo incontro, previsto presso l’Istituto scolastico, è volto ad approfondire l’evoluzione storica che ha portato alla nascita dell’Unione Europea dagli anni ’50 del Novecento ad oggi, le figure dei Padri fondatori e i valori democratici di cui sono espressione, i diritti e i doveri dei cittadini europei e il confronto su condivise tematiche d’attualità.

 

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Conoscere e comprendere come si sono formate le identità collettive in Europa
  • Conoscere il funzionamento delle istituzioni europee e le sfide che stanno affrontando nell'attualità
  • Conoscere la biografia di Alcide De Gasperi come Padre fondatore dell'Europa

 

 

LA FONDAZIONE E EUROPE DIRECT INSIEME PER LA DIDATTICA EUROPEA

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e Europe Direct Trentino hanno deciso di unire le forze per implementare la propria offerta didattica, promuovendo un articolato sistema di percorsi. In virtù di questa collaborazione, la Fondazione cura gli ambiti della storia e del funzionamento delle Istituzioni europee, mentre a Europe Direct competono gli approfondimenti tematici sulle principali materie oggetto di normativa europea, sulla moneta comune, sui programmi dell'Unione e sulla presenza delle sue Istituzioni nella quotidianità dei cittadini. Per le attività laboratoriali proposte da Europe Direct Trentino si suggerisce di consultare l'offerta formativa nell'apposita sezione del sito "Siamo Europa"

 

I percorsi per la scuola secondaria di I grado


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa