degasperi logo
degasperi logo
Cofanetto a cassapanca slide

I Remondini in mostra al Museo Per Via

I Remondini in mostra al Museo Per Via

Dal 21 luglio al 30 aprile

 

Il Museo Per Via inaugura la mostra “Colorare i santi”

Alla scoperta dell’immensa fortuna delle immagini sacre dei Remondini nel Settecento

 

locandina COLORARE I SANTI BOZZA 10

 

Venerdì 21 luglio, alle 17.30, si inaugura al Museo Per Via di Pieve Tesino la mostra Colorare i santi: un’esplorazione alla scoperta dell’incredibile successo che le immagini sacre stampate dagli imprenditori veneti Remondini ebbero in tutta Europa nel Settecento, grazie anche al commercio ambulante dei tesini. Fino al 30 aprile, gli oggetti provenienti dalla collezione di Rosanna Cavallini, pittrice e studiosa di tradizioni popolari, saranno una porta d’accesso ai gusti e alle mentalità degli uomini e delle donne dell’epoca.

I “Santi” dei Remondini, infatti, furono una forma d’arte e di devozione popolare economicamente accessibile, destinata prevalentemente ai ceti popolari. La loro produzione in serie si caratterizzava per i colori accesi ancora oggi molto riconoscibili, basati su contrasti cromatici e toni estremamente vivaci, da cui il titolo della mostra.

 

L’inaugurazione

La mostra si inaugura venerdì 21 luglio, ore 17.30, a Pieve Tesino, in Piazza Garibaldi accanto al Museo Per Via. Dopo la presentazione della curatrice e l’esibizione della gogo folk band La Olga, seguiranno le visite guidate gratuite alla mostra. La giornata si concluderà con un brindisi e un piccolo rinfresco.

 

Info

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0461 314247 o 347 3692738, oppure consultare il sito del Museo Per Via (www.museopervia.it) nella sezione dedicata all’evento.

Fino al 30 settembre, il museo è aperto con i seguenti orari: da martedì a giovedì 14.30-18.30, da venerdì a domenica 10-13 e 14.30-18. Lunedì giorno di chiusura.

Ogni domenica d’estate il Museo offre una visita guidata gratuita alle 17.15 inclusa nel costo del biglietto, che può essere abbinata alla visita al Museo Casa De Gasperi ogni domenica alle 16.00.

 

 

 Scarica la locandina