degasperi logo
degasperi logo
05 reagenti slide
04 reagenti slide
01 reagenti slide
03 reagenti slide
02 reagenti slide

Reagenti ed. 2022-23

Reagenti ed. 2022-23

Reagenti.
Incontri di educazione civica

Il punto di partenza dell’attività è rappresentato da un confronto attorno al significato che parole come comunità, cittadinanza e politica rivestono oggi per un giovane e sul perché questi termini possono avere ancora una valenza concreta nella nostra vita quotidiana. Un secondo approfondimento viene dedicato alla nascita delle istituzioni locali come luoghi di esercizio della democrazia più prossimi ai cittadini e alle cittadine.
È in seguito posta attenzione attorno agli sviluppi dei meccanismi di partecipazione attiva che permettono un crescente protagonismo consapevole da parte delle persone, grazie anche alla valorizzazione degli strumenti di cura dei beni comuni e di esercizio della democrazia diretta. In quest’ottica il percorso intende anche promuovere una maggiore conoscenza delle istituzioni locali attraverso l’incontro con i rappresentanti politici del Comune di Trento e propone alla classe di sperimentare, in prima persona, un processo decisionale durante il quale simulare un confronto dialettico attorno ad un tema di stretta attualità.

 

A chi si rivolge:

Il percorso coinvolge gli/le insegnanti, gli studenti e le studentesse delle classi III, IV, e V delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale del Comune di Trento.

 

Caratteristiche del progetto:

Il progetto consiste in tre incontri, organizzati con cadenza settimanale.

 

INCONTRO ZERO

Breve incontro conoscitivo e organizzativo con i/le due rappresentanti e i/le docenti referenti di ciascuna classe per conoscere meglio il gruppo e definire assieme il calendario degli incontri.

 

INCONTRO UNO

1° parte

Un laboratorio che vuole stimolare il confronto sulla funzione che la politica svolge all’interno della società contemporanea e il suo rapporto con la cittadinanza. Attraverso gli strumenti di un “esercizio di futuro” partecipativo e utilizzando attivamente il metodo degli scenari strategici si propone alla classe di confrontarsi attivamente su quali prospettive di crescita ciascuno di noi vede davanti a sé e su quale ruolo attivo ogni persona può interpretare nell’ambito della propria comunità.

2° parte

Gli studenti e le studentesse decidono autonomamente, tra una serie di temi proposti, quale vogliono affrontare nella simulazione che si terrà durante l’incontro successivo.

 

INCONTRO DUE

1° parte

Un’introduzione alle istituzioni locali e alle loro funzioni. In particolar modo viene illustrata la struttura amministrativa del Comune di Trento e il ruolo svolto dagli organi che lo compongono (Sindaco, Giunta Comunale e Consiglio Comunale).

2° parte

Lo svolgimento della simulazione di un processo partecipativo e di un dibattito attorno al tema scelto nell’incontro precedente.

 

INCONTRO TRE

1° parte

Una presentazione delle attività promosse dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento (“Trento Giovani”) e dallo Sportello Giovani del Trentino (“Civico 13”) per mostrare le opportunità di diverso tipo rivolte ai giovani.

2° parte

Incontro con un/una rappresentante politico/a del Comune di Trento che racconta la propria esperienza all’interno delle istituzioni locali e dialoga con la classe.

Terminato il confronto, assieme ai ragazzi e alle ragazze viene svolto un momento di autovalutazione del percorso.

___________

 

Il percorso “Incontri di educazione civica” è parte del progetto di rete Reagenti, un’iniziativa co-ideata e co-finanziata dall’Ufficio Politiche giovanili del Comune assieme alle scuole superiori e ai centri di formazione professionali di Trento per sostenere la partecipazione studentesca dentro e tra le scuole.

Le organizzazioni che gestiscono il progetto assieme allUfficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e alla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi sono la Scuola di Preparazione Sociale, Arci del Trentino e il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani.

 

Reagenti logo

 

 

Scopri le altre edizioni