degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
Museo Per Via slide
Museo De Gasperi slide
Giardino slide

Visite guidate a Pieve Tesino

Visite guidate a Pieve Tesino

Estate 2020 a Pieve Tesino

Visite guidate

Museo Casa De Gasperi, Museo Per Via, Giardino d’Europa

 

 

A Pieve Tesino, piccolo paese nel verde altopiano del Tesino, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi gestisce da anni un polo culturale unico in Trentino per la sua varietà e l’interesse dei suoi contenuti.

 

In centro al paese si trova infatti il Museo Casa De Gasperi, uno scrigno di storia trentina, italiana ed europea: un percorso espositivo di quattro piani che accompagna il visitatore in un viaggio attraverso il Novecento nella casa natale di Alcide De Gasperi.

 

A pochi metri di distanza, all’interno di una vecchia casa, è stato realizzato il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via, un viaggio sulle rotte dei venditori di stampe tesini, pionieri della civiltà delle immagini.

 

A dieci minuti di camino, a valle dell’abitato di Pieve Tesino, si può ammirare il Giardino d’Europa De Gasperi, un luogo di pace e pensiero, di dialogo tra uomo e natura, che attraverso le sue aiuole fiorite ridà vita ai valori fondativi dell’Europa degasperiana.

 

Tre luoghi che raccontano il passato ed il presente del nostro territorio e che quest’estate potranno essere ammirati anche grazie ad un fitto programma di visite guidate proposte a condizioni vantaggiose.

 

 

Visite guidate

Le visite guidate ai Musei e al Giardino d’Europa vengono proposte dal 12 luglio al 20 settembre 2020 e sono state pensate per poter abbinare, il giovedì, la visita al Museo Casa De Gasperi con quella al Giardino d’Europa, mentre la domenica (e sabato 15 agosto) sarà possibile visitare in sequenza in Museo De Gasperi e il Museo Per Via.

Le visite ai Musei sono gratuite (sono incluse nel costo del biglietto), mentre quelle al Giardino d’Europa hanno un costo di 2 € a persona.

 

Ecco gli orari e i dettagli delle visite guidate settimanali:

  • giovedì ore 15.00 al Museo Casa De Gasperi;
  • giovedì ore 16.30 al Giardino d’Europa con partenza dal Museo De Gasperi in centro al paese;
  • domenica e a Ferragosto ore 15.00 e 16.30 al Museo Casa De Gasperi;
  • domenica e a Ferragosto ore 15.00 e 16.30 al Museo Per Via.

 

Nel rispetto delle misure di sicurezza per l’emergenza sanitaria potranno partecipare alle visite guidate ai Musei massimo 8 persone per volta. Per le visite al Giardino è ammesso invece un numero più elevato (20 persone circa).

 

Si consiglia in tutti i casi la prenotazione al numero 331 4745389 oppure alla mail museo.fdg@degasperitn.it.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa