degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
Giardino eu slide

Visite guidate al Giardino d'Europa

Visite guidate al Giardino d'Europa

Visite guidate al Giardino d’Europa

 

 

La Fondazione vuole dare la possibilità di comprendere più a fondo questo luogo, visitandolo accompagnati da qualificate guide che sapranno raccontarne la storia, il fascino e le suggestioni.

Le visite guidate partono ogni giovedì dal 13 giugno al 12 settembre 2019 alle 16.30 davanti al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino e raggiungeranno il Giardino grazie ad una facile passeggiata per le vie del paese. Il costo è di 2 euro a persona (gratis per i possessori di Valsugana Card).

 

Il percorso

Partendo dal Museo Casa De Gasperi la visita guidata condurrà attraverso il paese di Pieve Tesino e i suoi particolari orti di montagna. Dopo una facile camminata di un quarto d’ora, all’arrivo al Giardino, il visitatore verrà invitato ad ascoltare lo spirito del luogo, immergendosi nel paesaggio che è un tutt’uno con il Giardino. A poco a poco verranno svelati i modelli alla base dell’idea progettuale, il significato che quest’opera unica nel suo genere vuole trasmettere, la scelta delle piante, il pensiero di un disegno di ordine-disordine che appartiene alla natura come immagine armonica.

Nelle sue grandi aiuole fiorite piante autoctone crescono vicino a varietà esotiche arrivate da luoghi lontani: peonie, aster, rose, cosmee, digitali, anemoni, campanule, potentille, spiree, prunelle... Il Giardino si rinnova continuamente con i colori delle sue innumerevoli varietà. Le fioriture iniziano a maggio e proseguono fino ad ottobre inoltrato, all’arrivo delle prime gelate.

La forma del Giardino richiama l’architettura del teatro antico, modello del Parlamento europeo e simbolo in ogni tempo di democrazia e libertà. L’ideale di un’Europa unita e democratica è stato infatti il grande sogno di De Gasperi: un orizzonte accogliente, uno spazio di dialogo democratico dove vivere in pace.

 

Informazioni e prenotazioni

La visita guidata ha una durata di un’ora e mezza circa e la prenotazione, consigliata ma non obbligatoria, può essere effettuata chiamando il numero 331 4745389 oppure scrivendo una mail a museo.fdg@degasperitn.it

Le visite guidate del giovedì, dal 14 giugno al 13 settembre, hanno un costo di 2 euro a persona e sono gratuite per i possessori di Valsugana Card.

 

Al di fuori delle visite guidate fisse del giovedì, è sempre possibile per un gruppo di almeno 10 persone prenotare una visita guidata. Il costo della visita è di 3 euro a persona e la prenotazione va effettuata almeno due giorni prima della data richiesta.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa