Consiglio della Provincia
autonoma di Trento
"Visite guidate smart" è una proposta del Consiglio provinciale di Trento per le scuole primarie e secondarie del Trentino. Per l'anno scolastico 2020-21 sarà difficile immaginare di accogliere le classi di studenti presso Palazzo Trentini e il Palazzo della Regione per quelle che erano le visite guidate classiche a causa delle note vicende legate al Covid-19 e quindi si è pensato di portare il Consiglio nelle scuole.
Il progetto, a favore delle classi quinte della scuola primaria, del triennio delle secondarie di primo grado e secondo grado prevede l'intervento in classe (di due ore) di un conduttore e dei collegamenti a distanza con un rappresentante delle istituzioni, Presidente del Consiglio o consigliere e con esperti per approfondire i temi che le scuole potranno scegliere tra nove moduli per parlare di Europa, partecipazione, De Gasperi, arte, ambiente, autonomia, pace e diritti umani.
Con il Consiglio della Provincia collaborano la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Europe Direct, il Servizio legislativo del Consiglio provinciale di Trento, la Scuola di Preparazione Sociale, la rete di riserve del fiume Brenta, il Forum trentino per la pace e i diritti umani.
Gli interventi sono gratuiti.
