degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
slider ventotene 3 slide
slider ventotene slide
slider ventotene 2 slide

Al Seminario Internazionale di Ventotene con la Fondazione

Al Seminario Internazionale di Ventotene con la Fondazione

C'è tempo fino al 12 luglio per inviare la candidatura!

Al Seminario Internazionale di Ventotene con la Fondazione

Nel 60° anniversario dei trattati di Roma la Fondazione vuole contribuire a tenere vivo il pensiero dei grandi protagonisti di quella stagione storica. Fedele alla visione degasperiana, lo fa investendo nella formazione dei cittadini europei del domani. Ecco perché, per la prima volta, la Fondazione partecipa ufficialmente alla 36° edizione del Seminario di Ventotene, su invito dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” e offre contemporaneamente a tre giovani trentini, meritevoli e motivati, la possibilità di partecipare a questo grande evento di cultura europea, spesandone il viaggio e la permanenza per l’intera durata del Seminario.

Il Seminario internazionale di Ventotene

Ogni anno, 150 giovani europei si riuniscono a Ventotene, magnifica isola dell’arcipelago pontino dove tra il 1939 ed il 1943 venne confinato dal fascismo uno dei Padri dell’Europa: Altiero Spinelli. Proprio tra le mura del carcere borbonico in cui egli fu recluso prese forma uno dei documenti che più ha ispirato la creazione dell’Unione europea: il cosiddetto Manifesto di Ventotene. Scritto da Spinelli, Ernesto Rossi ed Ursula Hirschmann, il testo che prefigurava la necessità di una federazione europea dotata di un parlamento eletto a suffragio universale e di un governo democratico con poteri reali. Prospettive mai del tutto realizzate che ancora oggi ispirano una riflessione che guardi al futuro: questa la missione del Seminario internazionale, organizzato dall’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” e giunto ormai alla trentaseiesima edizione. Titolo di quest’anno: Il federalismo in Europa e nel mondo. Il programma è consultabile sul sito internet http://www.istitutospinelli.org.

Requisiti e domanda di partecipazione

I partecipanti dovranno avere età compresa tra i 18 anni e i 30 anni ed essere residenti in Provincia di Trento oppure, se residenti altrove, risultare iscritti all’Università degli Studi di Trento o ad altri corsi di formazione di livello universitario o di perfezionamento post lauream, legalmente riconosciuti ed aventi sede sul territorio provinciale.

Le candidature per partecipare al Seminario vanno inviate alla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi entro il 12 luglio 2017.

A tal fine, occorrerà inviare all’indirizzo email segreteria.fdg@degasperitn.it questo modulo di partecipazione debitamente compilato e corredato da un proprio curriculum vitae e da una lettera motivazionale.

Selezione delle candidature e procedura di accettazione

Entro il 15 luglio 2017 la Fondazione selezionerà i partecipanti sulla base delle lettere motivazionali e del curriculum vitae e comunicherà agli interessati l’esito della selezione.

I giovani selezionati dovranno confermare la propria adesione ed impegnarsi a partecipare a tutte le sessioni del Seminario, comprese quella iniziale e finale, a pena di revoca del beneficio e conseguente obbligo di integrale rimborso delle spese per vitto e alloggio che siano state comunque sostenute dalla Fondazione.

Dettagli delle agevolazioni concesse dalla Fondazione

La Fondazione garantirà ai vincitori l’ammissione al Seminario internazionale, l’alloggio in stanza multipla sull’isola di Ventotene (unitamente agli altri partecipanti al Seminario) ed il vitto in pensione completa dei pranzi per i giorni da domenica 3 a venerdì 8 settembre.

La Fondazione riconoscerà inoltre agli stessi un contributo forfettario a copertura delle spese di viaggio di Euro 70,00-, il quale sarà erogato successivamente allo svolgimento del seminario e dietro presentazione di documentazione giustificativa della spesa sostenuta.

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

0461.314247 – segreteria.fdg@degasperitn.it

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa