degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
valle Alcide slide

La Valle di Alcide De Gasperi

La Valle di Alcide De Gasperi

La Valle di Alcide De Gasperi

 

Un progetto che attraverso le parole dello statista trentino ha dato voce ai cittadini della Valsugana

 

 

Una riflessione corale sul vivere civile. Una grande testimonianza che si fa patrimonio comune e illumina la strada di una comunità verso il suo futuro. Un gesto di riconoscenza e di affetto verso tante realtà che negli anni ci hanno accolti e sostenuti, rendendo possibile l’esperienza dell’Agosto degasperiano. La Valle di Alcide De Gasperi è tutto questo.

 

Un progetto che nella strana estate del 2020 ha voluto dare voce a un intero territorio, quella Valsugana e Tesino, che accolse molti dei momenti più importanti e preziosi della vita dello statista.

Istituzioni, associazioni, realtà culturali sono state invitate a parlare con De Gasperi e di De Gasperi e a condividerne il messaggio, calandolo nel solco della propria esperienza.

 

Tra luglio e agosto 2020 abbiamo percorso in lungo e in largo la Valsugana, e incontrato persone, quelle che con il loro impegno concreto, il loro lavoro, i loro sogni hanno accompagnato e sostenuto le attività della Fondazione.

Abbiamo chiesto loro di fermarsi un istante e confrontarsi con le parole di Alcide De Gasperi. Di leggerle ad alta voce, di renderle proprie, confrontando la saggezza del passato con l'esperienza del presente.

E "La Valle di Alcide De Gasperi" ha risposto compatta, dando vita ad un colorato mosaico di storie e pensieri, 

 

Il risultato sono 26 video con le voci di un territorio che si confrontano con il messaggio di Alcide De Gasperi dimostrando ancora una volta la ricchezza dei nostri paesi.

 

Tutti i video sono disponibili sul canale youtube della Fondazione

 

valle Alcide

 


Grazie a chi ci ha aperto la porta e ha contribuito al progetto con entusiasmo.
La grande lezione della storia, quella che Alcide De Gasperi sa offrire, sia sempre motivo per vedere oltre la diversità e trovare ciò che unisce.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa