degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
DSC 8358 slide
DSC 8467 slide
DSC 7848 slide
DSC 8449 slide
DSC 8323 slide
DSC 8243 slide
DSC 8753 slide
DSC 7965 slide
DSC 7807 slide
DSC 8396 slide
DSC 8374 slide
DSC 8420 slide
DSC 8721 slide

Cantiere Europa

Cantiere Europa

Percorso speciale

Cantiere Europa

Un percorso speciale di approfondimento in due tappe sul tema dell’integrazione europea, dagli ideali dei Padri fondatori alle criticità contemporanee di un progetto ancora incompiuto.

Nel corso del primo appuntamento, svolto presso il Museo Casa De Gasperi nell’arco di una mattinata, gli studenti saranno condotti attraverso la parabola umana di Alcide De Gasperi ed avranno modo di confrontarsi con la dimensione europea dell’eredità degasperiana. Attraverso una lezione multimediale, che affiancherà la visita guidata al percorso museale, gli stessi avranno inoltre l’opportunità di contestualizzare il tema delle identità politiche nell’Europa del Novecento, dall’esperienza degli imperi multinazionali alla sfida dell’Europa unita.

In un secondo incontro presso l’Istituto scolastico con l’intervento dei formatori della Fondazione, gli studenti potranno approfondire la natura giuridica, le funzioni e le prospettive dell’Unione europea anche alla luce dell’attuale crisi economica e del riaffermarsi dei nazionalismi nella gran parte dei Paesi membri.

Privilegiando il dialogo ed il coinvolgimento diretto degli studenti, il formatore fornirà chiavi di lettura utili a comprendere la complessità del processo di integrazione europea, con i suoi successi, limiti ed orizzonti. Nel caso in cui gli studenti siano già in possesso di una formazione di base sul funzionamento dell’Unione, la lezione potrà essere l’occasione per l’approfondimento di un tema specifico relativo alle grandi questioni dell’attualità politica europea.

I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, del materiale utile all’ulteriore approfondimento dei temi affrontati e una bibliografia di riferimento.

I percorsi per la scuola secondaria di II grado


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa