degasperi logo
degasperi logo
03 pionieri europa slide

Pionieri in festa a Borgo Valsugana

Pionieri in festa a Borgo Valsugana

Pionieri in festa a Borgo Valsugana

 

Dalle piccole azioni nascono i grandi progetti

 

 

“Le voci di tutte le epoche si armonizzano nel concerto europeo. Esse si fondono in una tradizione le cui radici sono classiche, ma che si estendono in ramificazioni lussureggianti e folte, una tradizione che ci ispira unendoci”.

 

Secondo la visione degasperiana, l’unità europea assomiglia a un coro formato da tante voci diverse che, insieme, compongono una melodia armoniosa. È stata questa visione la bussola che ha guidato il viaggio dei giovani pionieri lungo tutto il percorso di educazione alla cittadinanza, sviluppato da dicembre a maggio, finalizzato all’accettazione e valorizzazione delle diversità intesa come strumento di crescita e all’importanza delle piccole azioni che nutrono il nostro quotidiano.

 

Giovedì 11 maggio il percorso Pionieri si conclude con una grande festa. I 168 bambini degli Istituti comprensivi di Borgo e Strigno-Tesino coinvolti nel progetto si incontreranno negli spazi della scuola primaria di Borgo Valsugana e saranno i grandi protagonisti del palcoscenico: chi ha seguito “Pionieri Cittadinanza” mostrerà le tele artistiche realizzate in queste settimane, mentre chi ha seguito “Pionieri Europa” darà voce a un piccolo coro musicale.

 

L’evento finale è anche l’occasione per rinnovare l’insegnamento più prezioso che il progetto vuole lasciare ai ragazzi: è dalle parole e dai gesti quotidiani che possono nascere i grandi progetti collettivi.

 

“Pionieri. La sfida di essere cittadini” è un percorso innovativo di educazione alla cittadinanza rivolto alle scuole primarie per trasmettere la bellezza di essere parte attiva di una comunità ed imparare a valorizzare le diversità che la compongono.