degasperi logo
degasperi logo
Quel che resta slide

Quel che resta di Alcide

Quel che resta di Alcide

Quel che resta di Alcide

Viaggio nelle memorie della Repubblica

 

 

Cosa resta di Alcide De Gasperi a 70 anni dalla sua scomparsa?

70 anni sono molti e sono pochi. Sono troppi per ricordare, troppo pochi per dimenticare.

Il ciclo “Quel che resta di Alcide. Viaggio nelle memorie della Repubblica” si costruisce su queste premesse per fare della ricorrenza dei 70 anni dalla morte dello statista l’occasione per un ribaltamento di prospettiva: anziché parlare di De Gasperi i 4 incontri di cui si compone questa mini-rassegna mirano a fare di De Gasperi uno specchio dentro cui leggere le dinamiche che hanno compagnato la costruzione dell’identità della nostra Repubblica. Intercettando gli sguardi che si sono posati su De Gasperi in questi 70 anni parleremo quindi di noi, di come ricordiamo e dimentichiamo, di come costruiamo narrazioni collettive e miti e di come l’incenso bruciato sull’altare della memoria possa farsi nebbia e accompagnare il passato all’oblio.

 

Informazioni

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento del personale insegnante.

Per informazioni: comunicazione.fdg@degasperitn.it o 0461314247

 

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall'Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler, con il patrocinio del Comune di Trento e la collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino.

Gli eventi della rassegna