degasperi logo
European Heritage Label
degasperi logo
Festa d Europa 2012
Festa d Europa 2014
Festa d Europa 2015
Festa d Europa 2014
Festa d Europa 2015
Festa d Europa 2010 slide
Festa d Europa 2012
Festa d Europa 2013
Festa d Europa 2016 slide
Festa d Europa 2015
Festa d Europa 2013
Festa d Europa 2013
Festa d Europa 2015
Festa d Europa 2014
Festa d Europa 2013
Festa d Europa 2012
Festa d Europa 2011
Festa d Europa 2012
Festa d Europa 2011

Festa d'Europa 2018

Festa d'Europa 2018

Giovedì 10 maggio, ore 9.00

 

Giardino D’Europa De Gasperi

 

Festa d’Europa 2018

 

Guerra? No, pace!

 

Dal primo conflitto mondiale ad un'Europa di pace

 

 

La giornata di festa rappresenta il momento conclusivo di un percorso compiuto nelle settimane precedenti insieme ai bambini e caratterizzato da un approfondimento di tematiche di volta in volta diverse, legate alla storia dell’Europa e ai significati più profondi dell’essere - e sentirsi - europei.

Il progetto realizzato quest’anno ha avuto come punto di partenza il centenario della fine della Prima guerra mondiale: mediante l’utilizzo di fotografie d’epoca provenienti dall’archivio di ASCVOT (Associazione Storico Culturale Valsugana Orientale e Tesino), i bambini sono stati guidati in una riflessione sulle conseguenze materiali e immateriali della guerra, per arrivare a comprendere come le espressioni sull’importanza della pace non costituiscano mere formulazioni retoriche, ma esprimano, invece, una necessità molto concreta, esplicitata nella dichiarazione Schuman sin dalle primissime battute.

A seguire, alcune attività ludiche organizzate negli spazi del Museo Casa De Gasperi hanno permesso di veicolare in modo semplice e leggero i valori fondamentali che sottostanno a una convivenza pacifica, nonché le responsabilità di cui ciascuno è investito.

 

PROGRAMMA:

Giovedì 10 maggio a partire dalle 9.00 si terrà la giornata di festa aperta a tutta la cittadinanza al Giardino d’Europa De Gasperi di Pieve Tesino. Dopo un breve saluto delle autorità è previsto un momento di restituzione da parte dei bambini, i quali hanno lavorato a disegni e racconti ispirati alle attività svolte al museo; a seguire, grazie all’intervento di un volontario di ASCVOT, gli alunni avranno la possibilità di vedere da vicino e in originale alcuni degli oggetti che componevano l’equipaggiamento dei soldati. Chiuderà la festa un evento artistico a sorpresa, proposto per i bambini e per tutti coloro che vorranno partecipare.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Centro Polifunzionale di Pieve Tesino.

 

 

La giornata è stata realizzata in collaborazione con:

 

ASCVOT MOSTRA PERMANENTE GRANDE GUERRA bianco

 

 

 

Le edizioni della Festa d'Europa


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa