degasperi logo
degasperi logo
siamo autonomi slide

Siamo autonomi

Siamo autonomi

Percorso autonomie

Siamo autonomi

 

De Gasperi conosceva bene il valore della diversità e delle minoranze avendone fatto parte egli stesso per metà della sua vita. La sfida della convivenza tra la comunità trentina e quella sudtirolese attraversa la sua biografia. Il percorso intende raccontare il viaggio che, tra gravi difficoltà e momenti di grande capacità creativa, ha condotto le due comunità ad un riconoscimento autonomistico dentro i confini nazionali, facendo emergere il significato più autentico dell’autonomia del Trentino-Alto Adige/Sudtirol.

 

Il modulo si compone di:

SIAMO AUTONOMI – Lezione interattiva (2h)

Una lezione alla scoperta di cosa voglia dire concretamente “essere autonomi” e di quale sia stata l’evoluzione storica, giuridica e simbolica dell’Autonomia trentina;

 

CUSTODIAMO L’AUTONOMIA – Laboratorio formativo (2h)

Un’attività formativa, le cui modalità saranno declinate sulla base del grado di istruzione, che intende far fare esperienza diretta dei meccanismi decisionali e delle responsabilità proprie delle autonomie locali, così da comprendere meglio le ragioni del travagliato percorso di evoluzione dell’autonomia statutaria.

 

Scopri i quattro moduli


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa