degasperi logo
degasperi logo
04 undertrenta slide
07 undertrenta slide
06 undertrenta slide
01 undertrenta slide
Undertranta 22 slide
02 undertrenta slide
05 undertrenta slide
03 undertrenta slide

Il libro di UnderTrenta 2021

Il libro di UnderTrenta 2021

UnderTrenta 2021.
Pensieri Resilienti”.

Mercoledì 23 novembre alle 18 la presentazione del volume al Caffè Letterario La Bookique

Il Libro “UnderTrenta 2021. Pensieri resilienti”, l’antologia dei contributi pubblicati nel corso del 2021 sulle pagine virtuali della testata giornalistica UnderTrenta.it , progetto editoriale e laboratorio di scrittura giornalistica dedicato ai giovani e coordinato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, verrà presentato mercoledì 23 novembre a partire dalle 18:00 al Caffè Letterario La Bookique di Trento in via Torre D’Augusto 29.

La presentazione, con protagonista la giovane redazione della testata, vedrà un’introduzione “tra musica e parole” del cantautore trentino Candirù e si concluderà con un reading letterario con racconti e poesie tratti dalla rubrica letteraria di UnderTrenta “Con una penna in mano”. Seguirà un brindisi e un momento conviviale.

 

Presentazione del volume:

Il volume (IDESIA edizioni), a cura del Direttore Editoriale Mauro Marcantoni e del Direttore Responsabile Federico Oselini, e introdotto dal Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol Maurizio Panizza, presenta il prezioso lavoro svolto nel corso di un 2021 che ha visto il Comitato di Redazione di UnderTrenta, composto interamente da giovani collaboratrici e collaboratori, ampliarsi e riconfermare la sua missione avviata l’anno precedente. La loro voglia di mettersi in gioco, affiancata all’attività quotidiana di un’ampia comunità di autori, ha contribuito ad animare le pagine virtuali di una testata che vuole rappresentare uno spazio di riflessione e un’opportunità per le nuove generazioni di partecipare in modo attivo e ricettivo alla contemporaneità attraverso il mezzo della scrittura giornalistica.

 

UnderTrenta 2021. Pensieri Resilienti raccoglie il meglio di una produzione editoriale in cui trova ampio spazio la narrazione di un anno definito “di ripartenza”, ma pur sempre segnato dalla pandemia ed in cui il concetto di “resilienza” ha pervaso ogni aspetto del vivere quotidiano. Il racconto giornalistico dei giovani è introdotto dalla sezione “Allo specchio”, in cui la redazione si presenta ai lettori e si dipana in cinque sezioni: “Pensieri resilienti”, un vero e proprio diario di riflessioni e testimonianze dal 2021; “Per saperne di più”, una rubrica di approfondimenti che fa dell’eterogeneità la sua spinta vitale; “Giovani e lavoro”, che lancia uno sguardo su una delle tematiche contemporanee più rilevanti con una serie di interviste a giovani che sono riusciti a coronare il loro sogno professionale. La sezione culturale del volume “Libri, musica, cinema e…” ospita invece una raccolta di recensioni scritte “dai giovani per i giovani” per cristallizzare e trasmettere le emozioni che ogni giorno ci regalano libri, canzoni, film e opere d’arte e la sezione “Incontri” rappresenta una raccolta delle interviste curate nel corso dell’anno dalla redazione e dagli autori e autrici di UnderTrenta. Il volume si chiude con un’appendice che propone una raccolta delle poesie e dei racconti brevi della rubrica letteraria di UnderTrenta Con una penna in mano, nata per valorizzare giovani autori emergenti.

 

Il tratto distintivo – del volume e della testata - è il format degli articoli: trenta è infatti il numero massimo di righe di ogni contributo ospitato, nell’ottica di garantire la massima fruibilità dei contenuti senza cadere nell’eccessiva sintesi comunicativa. Una scelta, quella di affidarsi ad una scrittura sintetica ma non compressa, se vogliamo controcorrente - in un mondo in cui a imperversare è la comunicazione visuale e istantanea - che ha però dimostrato quanto sia presente nelle nuove generazioni il bisogno di raccontarsi e far sentire la propria voce.

 

__________________________

 

Il volume è disponibile nelle principali librerie di Trento e nelle librerie online. È inoltre possibile ordinarlo direttamente scrivendo a info@idesia.it

 

 

 

 

 

Scopri di più


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa