degasperi logo
degasperi logo
01 Pietro del Solda slide
04 Pietro del Solda slide
03 Pietro del Solda slide
02 Pietro del Solda slide
05 Pietro del Solda slide

Apologia dell'avventura

Apologia dell'avventura

Sabato 20 agosto, ore 17.00
Arte Sella – Malga Costa

 

APOLOGIA DELL'AVVENTURA

incontro con Pietro Del Soldà, filosofo, scrittore,
autore e conduttore radiofonico

In collaborazione con ARTE SELLA

 

L'avventura è quell'esperienza che interrompe il ritmo ordinario dell'esistenza lasciando emergere le nostre inclinazioni più profonde: come dice Georg Simmel è «una tensione che inarca la vita», senza la quale è impossibile entrare davvero in contatto profondo con sé stessi. Purché non la si concepisca soltanto come una ricerca adrenalinica del rischio: tutto può essere avventura oppure ordinaria esistenza, può inserirsi nella sceneggiatura della nostra vita o configurarsi come eccezione esaltante, che misteriosamente racchiude quella vocazione inconfessata che il quotidiano non sa portare alla luce.

 

In questa “apologia” Pietro Del Soldà, autore e conduttore dei programmi di Rai Radio3 Tutta la città ne parla e Zarathustra, ci accompagna a scoprire alcune grandi incarnazioni dell'avventura nella storia della nostra civiltà: da Erodoto a Platone, da Montaigne a Sartre, da Alexander von Humboldt a Isabelle Eberhardt. Uomini e donne che hanno capito e praticato «la vita fuori di sé».

 

PIETRO DEL SOLDÀ

Nato a Venezia nel 1973, Pietro Del Soldà è autore e conduttore dei programmi di Rai Radio3 Tutta la città ne parla e Zarathustra. Filosofo di formazione, ha completato il dottorato sotto la guida di Umberto Galimberti. Scrive sulla «Domenica» del «Sole 24 Ore» ed è autore di saggi di grande potenza conunicativa, in cui la filosofia si fa incontro con la contemporaneità: Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia, 2007; Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità, 2018 che gli è valso il premio Biblioteche di Roma 2018 e il premio Alessandro Leogrande 2019; Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’ incontro, 2020, premio Città delle Rose; e da ultimo nel 2022 il libro La vita fuori di sé. Una filosofia dell’avventura. Per la sua attività radiofonica gli è stato assegnato il premio Flaiano 2018. 

___________________________

 

RIGUARDA L'INCONTRO

Per chi volesse rivedere l'incontro con Pietro Del Soldà lo può trovare sul nostro canale YouTube: clicca qui

 

INFO E CONTATTI 

Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it

 

Gli eventi della rassegna


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa