degasperi logo
degasperi logo
solda slide

Apologia dell'avventura

Apologia dell'avventura

Sabato 20 agosto, ore 17.00
Arte Sella – Malga Costa

 

APOLOGIA DELL'AVVENTURA

incontro con Pietro Del Soldà, filosofo, scrittore,
autore e conduttore radiofonico

In collaborazione con ARTE SELLA

 

L'avventura è quell'esperienza che interrompe il ritmo ordinario dell'esistenza lasciando emergere le nostre inclinazioni più profonde: come dice Georg Simmel è «una tensione che inarca la vita», senza la quale è impossibile entrare davvero in contatto profondo con sé stessi. Purché non la si concepisca soltanto come una ricerca adrenalinica del rischio: tutto può essere avventura oppure ordinaria esistenza, può inserirsi nella sceneggiatura della nostra vita o configurarsi come eccezione esaltante, che misteriosamente racchiude quella vocazione inconfessata che il quotidiano non sa portare alla luce.

 

In questa “apologia” Pietro Del Soldà, autore e conduttore dei programmi di Rai Radio3 Tutta la città ne parla e Zarathustra, ci accompagna a scoprire alcune grandi incarnazioni dell'avventura nella storia della nostra civiltà: da Erodoto a Platone, da Montaigne a Sartre, da Alexander von Humboldt a Isabelle Eberhardt. Uomini e donne che hanno capito e praticato «la vita fuori di sé».

 

PIETRO DEL SOLDA'

Nato a Venezia nel 1973, Pietro Del Soldà è autore e conduttore dei programmi di Rai Radio3 Tutta la città ne parla e Zarathustra. Filosofo di formazione, ha completato il dottorato sotto la guida di Umberto Galimberti. Scrive sulla «Domenica» del «Sole 24 Ore» ed è autore di saggi di grande potenza conunicativa, in cui la filosofia si fa incontro con la contemporaneità: Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia, 2007; Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità, 2018 che gli è valso il premio Biblioteche di Roma 2018 e il premio Alessandro Leogrande 2019; Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’ incontro, 2020, premio Città delle Rose; e da ultimo nel 2022 il libro La vita fuori di sé. Una filosofia dell’avventura. Per la sua attività radiofonica gli è stato assegnato il premio Flaiano 2018. 

___________________________

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE 

L'evento è a ingresso libero con prenotazione consigliata ma non obbligatoria.
E' possibile effettuare la prenotazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite a questo link

 

INFO E CONTATTI 

Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it

 

Gli eventi della rassegna


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa