12 GIUGNO 2021
Teatro di Castello Tesino, ore 20.45
Abitiamo in un piccolo mondo
fragile
Incontro con
ENRICO CAMANNI
scrittore, giornalista e alpinista
La separazione tra città e montagna è sempre più anacronistica, perché siamo ormai tutti abitanti di un mondo piccolo, fragile e in pericolo. Il futuro della montagna dipende dalla comprensione del suo valore naturale e culturale.
Modera: Paolo Paci, Direttore di Meridiane Montagne
Scrittore, romanziere, alpinista, Enrico Camanni ha vissuto la montagna in ogni suo aspetto. L’ha scalata, l’ha ascoltata e si è impegnato a raccontarla e difenderla. È stato insegnante alla Scuola nazionale di Alpinismo Giusto Gervasutti, direttore ad appena 21 anni della Scuola nazionale di Scialpinismo della Sucai di Torino. Attraverso la passione per l’alpinismo, è approdato al giornalismo di montagna e poi alla narrativa. Sempre con la stessa intensità. Ha scritto racconti e romanzi memorabili e migliaia di articoli, commenti, recensioni e saggi sulla storia dell’alpinismo, l’ambiente e le problematiche dell’ambiente alpino, in particolare dal punto di vista umano, collaborando con Airone, Il sole 24 ore, La Stampa, Panorama, L’Unità, Meridiani, Specchio, L’Indice, Il Giornale dell’Architettura e Il Manifesto. Ha firmato la progettazione scientifica del Museo delle Alpi (Opera Carlo Alberto), delle Alpi dei Ragazzi (Opera Vittorio) e del Museo delle Frontiere (Opera Ferdinando) al Forte di Bard e curato l’ultimo allestimento del Museo della Montagna di Torino (2005).
PER RIVEDERE L'EVENTO:
_____________________
Nel rispetto delle misure di sicurezza vigenti il numero di posti è contingentato e l'ingresso consentito esclusivamente previa prenotazione online. Per accedere alla struttura sarà obbligatorio indossare la mascherina.