8 maggio 2013, ore 10.30
Giardino D’Europa Alcide De Gasperi
Festa d'Europa 2013
I diritti civili e il Premio Nobel all'Europa
A dicembre 2012 l’Unione Europea ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace, perché grazie a essa è stato possibile garantire 60 anni di pace ai paesi europei. Oggi in Tesino, in occasione della Festa d’Europa 2014, i ragazzi delle Scuole del Tesino hanno concluso un percorso di riflessione sul perché l’Europa ha ricevuto il premio Nobel, soffermandosi sull’affermazione dei diritti civili, in particolar modo quelli dell’infanzia. L’affermazione di questi diritti viene infatti citato come uno dei risultati più rilevanti raggiunti dagli stati europei all’interno della cornice dell’Unione Europea che se ne è fatta garante.
Quest'anno si sono incrociate a Pieve Tesino due attività parallele e due fasce d'età differenti.
-
Per i più piccoli un percorso itinerante attraverso il paese: un percorso a tappe, ogni tappa un diritto. I bambini della Scuola Primaria di Pieve Tesino - guidati dal mediatore didattico Nicola Sordo - hanno incontrato alcuni anziani del paese, che hanno raccontato loro qual è il valore dei diritti e com'è cambiato nel tempo. Diritto all'istruzione, Diritto alla salute, per arrivare nel momento finale al Diritto all'espressione, con i canti e la lettura dei Diritti dei bambini.
-
Gli studenti delle classi coinvolte nel progetto di ricerca “Viaggio in Europa”, invece, hanno presentato i risultati del loro lavoro di approfondimento sul significato storico e sulla rilevanza dell’Unione europea per le nuove generazioni.
Il progetto, sviluppato nel corso dell'anno scolastico 2012-2013, è stato organizzato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dal Centro Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento e ha coinvolto le classi di quattro Istituti Trentini - l'Istituto di Istruzione "Alcide Degasperi" di Borgo Valsugana, il Liceo Classico "Giovanni Prati", il Liceo Scientifico "Galileo Galilei" e il Liceo Linguistico Arcivescovile di Trento.