Oltre i Musei
Se la culla di De Gasperi fu il Tesino, anche la vicina Valsugana vanta stretti legami con lo statista: la moglie Francesca Romani era originaria di Borgo e in Val di Sella si trovava la casa di famiglia in cui Alcide passò alcuni dei momenti più sereni, fino alla morte, avvenuta proprio in quei luoghi così amati.
Sono molte le possibilità offerte da questi territori, sia per chi ama approfondire aspetti storici, artistici e culturali, sia per chi preferisce andare alla scoperta delle bellezze naturali.
Ecco alcuni suggerimenti per vivere appieno la valle di
De Gasperi:
Arte Sella
Arte Sella è un’esposizione a cielo aperto di opere artistiche realizzate prevalentemente con materiali naturali. Due sono i percorsi, immersi nel bosco, in cui i visitatori possono scoprire installazioni create traendo ispirazione dalla natura e dai luoghi stessi.
www.artesella.it
Casa Andriollo
Ospitato in un’antica casa familiare, il museo conserva oggetti appartenuti o realizzati da donne del passato. Attraverso documenti e manufatti il percorso valorizza qualità e saperi delle donne, mostrando vari aspetti del vissuto femminile e mettendo in risalto i frutti di una creatività svolta nell’anonimato.
www.museodiffusovalsugana.it
Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana
e Lagorai
Collocata all’interno dell’ex Mulino Spagolla, la Mostra Permanente espone cimeli originali, documenti e fotografie relativi alla Prima guerra mondiale tra Valsugana, altopiano dei Sette Comuni e catena del Lagorai, offrendo interessanti approfondimenti sui diversi aspetti del conflitto.
www.mostradiborgo.it
Grotta di Castello Tesino
Unica grotta del Trentino attrezzata per le visite turistiche, la Grotta di Castello Tesino è una cavità di natura carsica dall’ambiente affascinante. Oltre a spettacolari formazioni rocciose, la caverna conserva tracce attribuite all'Ursus Spelaeus Ros, l'orso delle caverne estintosi migliaia d’anni fa.
www.grottedicastellotesino.it
Osservatorio Astronomico del Celado
I telescopi di cui è dotato permettono di osservare stelle, pianeti e altri spettacolari corpi celesti che variano in base alla stagione. Gestito dall’Unione Astrofili Tesino e Valsugana, l’Osservatorio dispone anche di aule per la didattica e di una biblioteca specializzata.
www.osservatoriodelcelado.net